Provincia
Discarica di Celico, rinviata la sentenza definitiva per la sospensione dei conferimenti rifiuti
CAP: “Chiediamo di effettuare analisi delle matrici suolo, acqua e aria per evidenziare decisivi elementi per ottenere la chiusura definitiva dell’impianto”
CELICO (CS) – “E’ stata rinviata al 31 gennaio – scrive in una nota il Comitato Ambientale Presilano – per l’udienza di merito, quindi decisione definitiva, il giudizio del TAR, inerente la sospensiva del provvedimento regionale di sospensione dei conferimenti di rifiuti nell’impianto di Celico. Alla luce di ciò continuiamo a chiedere con forza ai consigli comunali dei Comuni presilani, di approvare la delibera in cui si chiede ufficialmente alla Regione Calabria di avviare l’iter di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della discarica di Celico.
Inoltre ci preme insistere sulla necessità di effettuare analisi delle matrici suolo, acqua e aria di modo da evidenziare nuovi e decisivi elementi per ottenere la chiusura motivata e definitiva dell’impianto che ha ammorbato le nostre vite. Infine chiediamo alla Regione Calabria di reiterare la sospensione dei conferimenti almeno fino alla data dell’udienza definitiva, di modo che l’impianto rimanga chiuso finché gli iter tecnici e legali non verranno completati. Il nostro obiettivo rimane il ritiro dell’aia e di conseguenza la chiusura definitiva dell’impianto di Celico.”
Social