Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Squash, sedicenne cosentina conquista il Veneto

Sport

Squash, sedicenne cosentina conquista il Veneto

Pubblicato

il

Cristina Tartarone inizia la nuova stagione sul podio del torneo “Città d’Italia a Vicenza”


RENDE (CS) – E’ iniziata in maniera strepitosa la stagione agonistica 2017-18 per la Squash Scorpion di Rende, con un podio per la Cristina Tartarone al primo impegno agonistico nella città Vicentina, con la disputa a Carrè del “Il Città d’Italia PSA femminile”, organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco squash e dedicato alla memoria Podiodella brava giocatrice veneta Anna Sterchele, scomparsa prematuramente alcuni anni fa’. Il torneo ha visto la partecipazione di 16 giocatrici di categoria Elitè (la serie A dello Squash). Oltre alle migliori racchette italiane il tabellone è stato arricchito dalla giocatrice serba Jelena Dutina, testa di serie n.1 del torneo, dall’argentina Natasha Vahala e dalla venezuelana Gabriella Sofia Cioce.

 

Cristina Tartarone, nonostante la giovane età, 16 anni appena compiuti, è partita già come testa di serie n.3, e superati gli ottavi, ai quarti ha incontrato la vicentina Federica Rodella che ha regolato per 3-0 con lo spietato punteggo di 11-1, 11-5, 11-3. La campionessa rendese in semifinale si è imbattuta con l’ostica testa di serie n.2, l’esperta milanese Katiuscia Grossi. Nei primi due set Tartarone si è portata avanti per 11-5, 11-9, poi al terzo set ha subito il ritorno dell’avversaria e ha ceduto per 6-11, ma al quarto set con il punteggio di 11-5 si è aggiudicata, con il finale di 3 set a 1, la partita e accesso alla finale. Proprio nell’ultima e decisiva partita ad attenderla c’era la favorita Jelena Dutina che, come da pronostico, si è aggiudicata per 7-11 il primo set. Ma la calabrese, cambiando marcia, ha inflitto al secondo game un roboante 11-3 e nel terzo set addirittura 11-1; al quarto set la serba, annichilita dallo strapotere fisico e tecnico della Tartarone, cedeva per 11-6.

 

Con il finale di 3 set a 1,per la prima volta nella sua carriera sportiva, Cristina Tartarone, alla giovane età di 16 anni si aggiudica, dopo i diversi titoli conquistati in ambito giovanile,  il primo torneo PSA, con grande soddisfazione del presidente dell’Asd squaPremiatish Scorpion Enzo Belvedere e dell’allenatore Salvatore Speranza. Prossimo impegno squascistico previsto in calendario sarà a Riccione il 4 e 5 Novembre dove in 50, i ragazzi di Speranza invaderanno la città romagnola. Il 18 e 19 Novembre si giocherà in casa: lo Scorpion Health Club ospiterà il Città di Rende maschile e femminile e i ragazzi rendesi che quest’anno militano nella squadra di Cirò Cantine di Caparra e Siciliani. I giovani atleti bruzi, capitanati da Federico Belvedere e Gianfrancesco Giordano, prometto battaglia.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA