Sport
Squash, sedicenne cosentina conquista il Veneto
Cristina Tartarone inizia la nuova stagione sul podio del torneo “Città d’Italia a Vicenza”
RENDE (CS) – E’ iniziata in maniera strepitosa la stagione agonistica 2017-18 per la Squash Scorpion di Rende, con un podio per la Cristina Tartarone al primo impegno agonistico nella città Vicentina, con la disputa a Carrè del “Il Città d’Italia PSA femminile”, organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco squash e dedicato alla memoria
della brava giocatrice veneta Anna Sterchele, scomparsa prematuramente alcuni anni fa’. Il torneo ha visto la partecipazione di 16 giocatrici di categoria Elitè (la serie A dello Squash). Oltre alle migliori racchette italiane il tabellone è stato arricchito dalla giocatrice serba Jelena Dutina, testa di serie n.1 del torneo, dall’argentina Natasha Vahala e dalla venezuelana Gabriella Sofia Cioce.
Cristina Tartarone, nonostante la giovane età, 16 anni appena compiuti, è partita già come testa di serie n.3, e superati gli ottavi, ai quarti ha incontrato la vicentina Federica Rodella che ha regolato per 3-0 con lo spietato punteggo di 11-1, 11-5, 11-3. La campionessa rendese in semifinale si è imbattuta con l’ostica testa di serie n.2, l’esperta milanese Katiuscia Grossi. Nei primi due set Tartarone si è portata avanti per 11-5, 11-9, poi al terzo set ha subito il ritorno dell’avversaria e ha ceduto per 6-11, ma al quarto set con il punteggio di 11-5 si è aggiudicata, con il finale di 3 set a 1, la partita e accesso alla finale. Proprio nell’ultima e decisiva partita ad attenderla c’era la favorita Jelena Dutina che, come da pronostico, si è aggiudicata per 7-11 il primo set. Ma la calabrese, cambiando marcia, ha inflitto al secondo game un roboante 11-3 e nel terzo set addirittura 11-1; al quarto set la serba, annichilita dallo strapotere fisico e tecnico della Tartarone, cedeva per 11-6.
Con il finale di 3 set a 1,per la prima volta nella sua carriera sportiva, Cristina Tartarone, alla giovane età di 16 anni si aggiudica, dopo i diversi titoli conquistati in ambito giovanile, il primo torneo PSA, con grande soddisfazione del presidente dell’Asd squa
sh Scorpion Enzo Belvedere e dell’allenatore Salvatore Speranza. Prossimo impegno squascistico previsto in calendario sarà a Riccione il 4 e 5 Novembre dove in 50, i ragazzi di Speranza invaderanno la città romagnola. Il 18 e 19 Novembre si giocherà in casa: lo Scorpion Health Club ospiterà il Città di Rende maschile e femminile e i ragazzi rendesi che quest’anno militano nella squadra di Cirò Cantine di Caparra e Siciliani. I giovani atleti bruzi, capitanati da Federico Belvedere e Gianfrancesco Giordano, prometto battaglia.
Social