Archivio Storico News
(Il video della partita) Coppa Italia: De Angelis firma il blitz contro la Juve Stabia. Cosenza in seminfinale
Un ottimo Cosenza conquista meritatamente le semifinali di Coppa Italia andando ad espugnare il campo della Juve Stabia. I lupi giocano una grande partita e con una rete di De Angelis, alla mezzora della ripresa, vincono il match contro le Vespe
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) – E’ il Cosenza ad approdare alle semifinali di Coppa Italia di lega Pro, grazie al successo per 1 a 0 ottenuto sul campo della Juve Stabia. Il match winner dell’incontro è Gianluca De Angelis, che prima si vede annullato un goal regolare (con la palla che aveva oltrepassato la linea di porta dopo un suo pallonetto), poi realizza la rete della vittoria alla mezz’ora del secondo tempo, quando con un preciso diagonale, su assist di Calderini, trafigge il portiere gialloblu. In una partita bruttina nel primo tempo, ma più divertente nella ripresa, sono stati, comunque, sempre i rossoblu a creare i maggiori pericoli dell’incontro sfiorando la rete del vantaggio in diverse occasioni con Ciancio, Corsi e lo stesso De Angelis. Ottimo l’esordio di Statella che ha giocato un tempo intero. Archiviato ora il match di Coppa italia, il Cosenza deve pensare subito alla trasferta contro la Lupa Roma, dove occorrerà fare risultato a tutti costi.
La partita – Quarti di finale di Coppa Italia tra Juve Stabia e Cosenza in gara singola che si gioca in Campania. Solo dalle semifinali è prevista la gara di andata e ritorno. Sia nei rossoblu che nelle “vespe” spazio alle seconde linee, con l’inserimento di qualche titolare, visto che sabato sarà di nuovo campionato. Nel Cosenza subito in campo il neo acquisto Statella dal primo minuto. In difesa i centrali sono Blondett e Tedeschi con Ciancio e Zanini sulle fasce, mentre a centrocampo Fornito parte dal primo minuto e sarà affiancato da Corsi e Criaco che vanno a formare la linea mediana. In avanti spazio a Cesca e De Angelis. Nella Juve Stabia out i febbricitanti Ripa e Maiorano oltre agli infortunati Di Carmine e Jidayi. Pancaro opta per un ampio turn-over pur senza rinunciare ad un offensivo 4 3 2 1 con Caserta, La Camera e Bombagi a centrocampo a supporto di Vella Gomez e Gammone. L’arbitro dell’incontro è il signor Ranaldi di Tivoli, lo stesso che diresse, sempre in Coppa Italia, il vittorioso successo esterno dei rossoblu contro i cugini del Catanzaro.
Primo Tempo equilibrato e senza grosse emozioni – La partita inizia su ritmi blandi, con le due squadre che trotterellano a centrocampo pensando più a non scoprirsi che ad offendere. Al 14’ arriva improvvisa la prima occasione da goal ed è del Cosenza. Statella crossa di prima un pallone al centro dell’area, pescando tutto solo De Angelis che prova una mezza rovesciata quasi dal dischetto del rigore, ma cicca il pallone e l’azione sfuma. Al 17′ prova una conclusione dalla distanza proprio il nuovo acquisto Statella, ma Santurro si fa trovare pronto e blocca terra in due tempi. I ritmi si alzano leggermente e anche la Juve Stabia inizia a farsi vedere dalle parti di Saracco. Al 19’ Bombagi dal limite sinistro dell’area di rigore, prova una conclusione improvvisa ma la palla finisce alta sulla traversa. Un minuto dopo Vella difende un buon pallone poco dentro l’area di rigore e viene contrastato da Blondett. L’attaccante campano finisce a terra e reclama il penalty ma il signor Ranaldi non è dello stesso avviso e fa proseguire. I padroni di casa si fanno ancora vivi al 25’ e sempre con Bombagi, che intercetta di destro una punizione di La Camera ma la sua girata finisce fuori. Il Cosenza si difende con ordine, cercando di colpire più con azioni di contropiede che con una vera e propria manovra di gioco, ma alla mezz’ora rischia la capitolazione quando, su cross di Cancellotti, Gomez salta ma non arriva sul pallone per un soffio a soli 2 metri dalla linea di porta. Al 37’ Santurro sbaglia la presa sul pallone messo dentro Fornito su calcio d’angolo, ma nessun giocatore del Cosenza è lesto ad approfittarne e il portiere gialloblu si salva. Non succede più nulla e un primo tempo per nulla trascendentale finisce sullo 0 a 0.
Secondo tempo c’è solo il Cosenza e De Angelis porta i lupi in semifinale – La ripresa si apre con le veementi proteste del Cosenza per un presunto goal non goal di De Angelis. L’azione: l’attaccante rossoblu recupera un pallone dopo un errato disimpegno, entra in area dal limite destro e con un astuto pallonetto scavalca Santurro. La palla però colpisce la parte interna della traversa e il portiere gialloblu riesce a bloccare a terra la sfera tornata in campo anticipando Cesca pronto al tap-in. Ma al di qua o al di là della linea di porta? Per i giocatori del Cosenza al di là, ma la terna arbitrale non è dello stesso avviso. Si crea un capannello davanti l’assistente del signor Ranaldi che però è irremovibile e non cambia la sua decisione, anche se dal replay il pallone sembra aver oltrepassato per intero la linea. Al 60′ Bombagi cerca la conclusione a giro dal limite dell’area, ma la palla viene deviata e finisce docile tra le braccia di Saracco. Ma è il Cosenza a creare i maggiori pericoli: al 64’ lo scatenato De Angelis prova un tiro da fuori area ma la palla esce di un soffio. Stessa sorte, 5 minuti dopo, tocca a Corsi che servito da Fornito, prova la conclusione dalla distanza ma il pallone velenoso scagliato verso la porta di Santurro fa la barba al palo. Ma il goal del Cosenza è nell’aria e arriva alla mezzora della ripresa, con De Angelis (migliore in campo per distacco) che servito in profondità da Calderini, entra in area di rigore dalla sinistra e trafigge Santurro un uscita con un perfetto piattone in diagonale. Cosenza meritatamente in vantaggio a 15 minuti dalla fine, con le vespe che non sembrano in grado di creare pericoli ai rossoblu che controllano agevolmente la gara. Dopo i 5 minuti di recupero il fischio finale. C’è tempo solo per la festa del Cosenza che approda meritatamente ai quarti di finale di Coppa italia.
GUARDA IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS
GUARDA IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS
Juve Stabia – Cosenza: 0 – 1
Marcatori: 75′ De Angelis
Juve Stabia: Santurro, Cancellotti, Jefferson, Romeo, Liotti, La Camera (69′ Burrai), Caserta, Bombagi, Vella (85′ Nicastro), Gomez, Gammone (61′ Lepiller)
Panchina: Mennella, Contessa, Miglioriini, Burrai, Osei, Lepiller, Nicastro
Allenatore: Giuseppe Pancaro
Cosenza Calcio: Saracco, Ciancio, Tedeschi, Blondett, Zanini, Statella (72′ Calderini), Corsi, Fornito (76′ Carrieri), Criaco (60′ Arrigoni), Cesca, De Angelis
Panchina: Ravaglia, Magli, Carrieri, Arrigoni, Caccetta, Cori, Calderini
Allenatore: Giorgio Roselli
Arbitro: Ranaldi di Tivoli
Ammoniti: Cancellotti (J)
Espulsi:
Angoli: 5 – 4
Note: Giornata soleggiata e gara disputata sul terreno sintetico. Spettatori 600 circa con una decina di supporter rossoblu
Social