Archivio Storico News
Doppietta di super Tortolano e il Cosenza vola. Aversa Normanna ko
I rossoblu giocano maluccio nel primo tempo, ma una doppietta dello scatenato Tortolano al 4′ e 22′ della ripresa, regala ai silani tre punti preziosissimi in ottica salvezza. Cosenza al 6 risultato utile consecutivo
COSENZA – Il Cosenza batte l’Aversa Normanna, ricaccia indietro Martina e Messina e riagguanta il Barletta, conquista il 6 risultato utile consecutivo, ma sopratutto si porta in una posizione di classifica decisamente incoraggiante, in una giornata che poteva essere amara ma che al 90′ è diventata dolcissima per i supporters rossoblu. Non era una patita facile per tanti motivi e così è stato, soprattutto quando i lupi nel primo tempo non sono riusciti a cavare il cosiddetto ragno dal buco, trovando enormi difficoltà a proporre gioco e azioni pericolose, con l’Aversa brava a chiudere tutti gli spazi e bloccare le fonti di gioco del Cosenza, sopratutto a centrocampo dove Fornito e Caccetta sono andati spesso in difficoltà. Per fortuna del Cosenza in squadra oggi c’era un Tortolano versione super, che con una preziosa doppietta nel secondo tempo, ha rimandato a casa battuta l’Aversa e regalato 3 punti d’oro al Cosenza che si porta a quota 19 in classifica e può preparare con tranquillità il difficile incontro di Benevento.
La partita – Dopo le inattese vittorie del Martina Franca a Lecce e del Barletta in casa contro la Salernitana, il Cosenza scende in campo questo pomeriggio con l’obbligo di battere l’Aversa Normanna per scavalcare nuovamente le due dirette concorrenti e posizionarsi in una zona di classifica più tranquilla. Mister Roselli si affida all’usato sicuro, quindi in campo va la stessa formazione che ha consentito ai lupi di inanellare 5 risultati utili consecutivi, con il rientro di Ciancio e Caccetta per il più classico 4 4 2. A Cori e Calderini il compito di scardinare la retroguardia amaranto. L’Aversa Normanna di Mister Manna, invece, vuole sfatare un doppio tabù, conquistare la prima vittoria in campionato e la prima al San Vito, stadio dove ha sempre perso. Campani che oltre allo squalificato Scognamiglio, devono rinunciare a Cicerelli infortunatosi nella rifinitura e si affidano a bomber De Vena già a quota 7 nella classifica marcatori.
Primo Tempo: Cosenza contratto e impreciso, L’Aversa soffre poco – La partita inizia subito con il Cosenza in avanti e dopo soli 2 minuti arriva la prima palla goal. Tortolano lancia Calderini che si invola sulla sinistra ed entra in area di rigore, ma il suo assist al centro viene intercettato da un difensore dell’Aversa che nel tentativo di anticipare Cori rischia l’autogol con il portiere Forte costretto a metterci una pezza. La replica dei granata è affidata a De Vena che dal limite spara alto. Dopo l’inizio scoppiettante le due squadre per oltre 20 minuti si studiano a centrocampo con il Cosenza meno brillante del solito che fatica a sfondare soprattutto sulle fasce. Per annotare un’altra azione di gioco occorre aspettare il 22’ quando su un cross di Ciancio proveniente dalla sinistra Tortolano controlla in area ma il susseguente tiro è debole e Forte blocca a terra senza difficoltà. Un minuto dopo veloce ripartenza dei rossoblu che sfondano a sinistra con Tortolano che crossa al centro per Cori che spizzica di testa per l’accorrente Fornito che in spaccata non trova il pallone. Cosenza che cerca di spingere con più convinzione supportato dal tifo incessante della Sud, ma Calderini e compagni appaiono più imprecisi del solito, sbagliando sempre l’ultimo passaggio. Il primo tempo si chiude con un tiro da fuori di Fornito che esce di poco al lato.
Secondo tempo: Tortolano show e il Cosenza festeggia la vittoria-Ripresa che si apre con gli stessi effettivi del primo tempo e con il Cosenza che si porta subito avanti con più determinazione. Al 49’ i lupi passano: azione tambureggiante dei rossoblu, il pallone arriva in area di rigore a Cori che è bravissimo a difendere la sfera col petto e servire sulla sua sinistra l’accorrente Tortolano che controlla e trafigge in diagonale il portiere Forte che riesce solo a sfiorare. Cosenza in vantaggio e corsa sfrenata di Tortolano che va ad abbracciare Roselli, vero artefice della rinascita del centrocampista romano. I granata non ci stanno e provano subito a raddrizzare subi l’incontro con Carbonaro che al 51’ supera Sperotto e prova un fendente in diagonale ma la palla supera la traversa. Risponde il Cosenza con una punizione di Fornito dalla sua mattonella, ma Forte vola alla sua sinistra a deviare il pallone. Il Cosenza sembra rigenerato e lo scatenato Tortolano per due volte sfiora il raddoppio. Al 57’ ci prova da limite ma il pallone finisce alto, due minuti dopo da ottima posizione non sfrutta un assist di Cori e il suo diagonale si spegne sul fondo. Ma il centrocampista rossoblu non è pago e trova il raddoppio con un meraviglioso goal. Siamo al minuto 67’, Tortolano sembra Alberto Tomba dei giorni belli, si beve due avversari e lascia partire dal limite un siluro che bacia la parta bassa della traversa e si spegne alle spalle dell’incolpevole Forte. Cosenza 2 Aversa 0 e tifosi rossoblu in delirio. Alla mezzora del secondo tempo Roselli sostituisce proprio il match winner Tortalano per De Angelis, con il San Vito che si spella le mani per il centrocampista. Al 80’ si fa vivo l’Aversa con De Luca che prova un tiro da fuori che non esce di molto. Dopo la girandola di sostituzioni il Cosenza abbassa i ritmi, i granata stazionano nella metà campo rossoblu, ma non si rendono quasi mai pericolosi e il triplice fischio finale è il giusto epilogo ad un incontro che ha visto un solo protagonista: Emiliano Tortolano. Ora, la trasferta di Benevento fa meno paura.
Cosenza – Aversa Normanna: 2 – 0
Marcatori: Tortolano 49′, 67′
Cosenza Calcio: Ravaglia, Magli, Ciancio, Sperotto, Tedeschi, Arrigoni, Fornito (80′ Blondett), Caccetta (82′ Corsi), Torotolano (77′ De Angelis), Calderini, Cori
Panchina: Saracco, Blondett, Zanini, Corsi, Criaco, De Angelis, Cesca
Allenatore: Giorgio Roselli
Aversa Normanna: Forte, Balzano, Pippa (69′ Martiniello), Giannusa (8′ Forino), Esposito, Cardinale, Carbonaro, Catinali, De Luca, Papa, De Vena (78′ Del Prete)
Panchina: Salese, Giovannini, Del Prete, Catsellano, Capua, Forino, Martineillo
Allenatore: Salvatore Marra
Arbitro: Signor Federico Dionisi di L’Aquila
Ammoniti: Fornito (C), Caccetta (C), Giannusa (A), Catinali (A)
Esplusi:
Angoli: 3 – 4
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 1.800 circa con una quindicina di tifosi dell’Aversa sistemati nel settore ospiti.
Social