Archivio Storico News
Il nuovo direttore dell’Annunziata è un’avvocatessa di Oriolo
COSENZA – Scagionata dalle accuse di omicidio colposo per la morte di Federica Monteleone, Filomena Panno è il nuovo direttore dell’azienda ospedaliera di Cosenza.
Paolo Maria Gangemi, il ‘collega’ indagato per false fatturazioni, lascia la poltrona di direttore generale e sarà sostituito dalla nuova dirigente nominata dall’ex Giunta Scopelliti nonostante il divieto del Ministero della Salute. Filomena Panno, avvocatessa originaria di Oriolo, è stata assolta nell’ambito del processo che la vedeva indagata in qualità di ex direttore amministrativo dell’Asl di Vibo, per il decesso della 16enne causato da un black out in sala operatoria nel corso di un intervento per appendicite che si è rivelato fatale per la ragazzina vibonese. La Procura di Vibo Valentia, in persona del procuratore Mario Spagnuolo, ha però deciso di appellare, redigendo corposi motivi, la sentenza di assoluzione pronunciata il 28 marzo scorso dal Tribunale di Vibo nei confronti di quattro imputati sotto processo. Insieme a Filomena Panno, per la quale il pm Alessandro Pesce aveva chiesto 2 anni di reclusione, torneranno alla sbarra i due chirurghi Benito Gradia e Giovambattista De Iorgi e l’infermiere Mario Silvestri, presente durante l’episodio in sala operatoria. Secondo alcune indiscrezioni la nuova manager del nosocomio bruzio sarebbe molto vicina, politicamente, agli ambienti dell’UDC.
Non proprio in buoni rapporti con il gentiliano direttore dell’ASP cosentina Gianfranco Scarpelli. Alla sua nomina infatti l’assessore regionale Pino Gentile ha espresso il proprio dissenso. Intanto il Presidente della Commissione sanità di Palazzo dei Bruzi Massimo Bozzo ha espresso le sue congratulazioni al nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera nominata ieri alla guida del presidio sanitario cosentino. “In un momento drammatico come quello che sta vivendo il presidio ospedaliero della nostra città, – ha affermato Bozzo – fiaccato da una gestione tutt’altro che irreprensibile e che non ha saputo cogliere neanche quei segnali di aperta collaborazione arrivati dal Sindaco Occhiuto e dall’Amministrazione comunali, osteggiandoli, anzi, in ogni modo, sono certo che la riconosciuta sensibilità e le indiscutibili competenze di Filomena Panno sapranno imprimere un nuovo corso, incarnando un’autentica speranza per le sorti dell’Ospedale dell’Annunziata.
Nel formulare al neo direttore generale gli auguri di buon lavoro, sono certo che Filomena Panno saprà da subito affrontare l’attuale fase di assoluta emergenza in cui versa l’Ospedale di Cosenza, con particolare riferimento al Pronto soccorso e a quello pediatrico, afflitti, come è ormai noto, da una preoccupante carenza di personale che impedisce di fatto la copertura dei turni richiesta dal servizio”. Si spera sia così e che la nomina voluta da ciò che resta della Giunta Scopelliti non si trasformi, come paventato dal presidente dell’ordine dei Medici di Cosenza, Eugenio Corcioni, in un operazione di mera campagna elettorale giocata sulle spalle della salute dei cittadini cosentini.
Social