Lo scaffale
Bonifacio Vincenzi presenta il suo libro ”Epeo e il cavallo di Troia”
Il libro con le illustrazioni di Germana Di Rago e edito da AG Book Publishing sarà presentato domani, alle 18.00, a Palazzo De Santis, in via Piave 48, a Francavilla Marittima.
FRANCAVILLA (CS) – Che cos’è il mito? Il termine deriva dal greco mythos che significa “racconto”. Epeo è il protagonista di uno dei miti greci più significativi e avvincenti. Suo padre, Panopeo, era un uomo molto coraggioso, ma un giorno fece qualcosa che non si dovrebbe mai fare: rubare. Come se non bastasse, quando iniziarono a sospettare di lui, giurò il falso sulla dea Atena. Lei non approvò affatto questo gesto e, scagliando un sortilegio, gli preannunciò che suo figlio Epeo sarebbe stato un codardo. Una maledizione terribile per quei tempi in cui il coraggio era considerato la più grande delle virtù. E così fu. Durante la sua vita, Epeo ebbe paura di tutto. Non diventò mai un prode guerriero. Nonostante ciò, scoprirete che il sortilegio non gli impedì di sviluppare un particolare talento che lo avrebbe reso famoso.
L’autore
Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e vive attualmente a Francavilla Marittima. In oltre trent’anni di attività letteraria, ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e sillogi poetiche. Collabora con quotidiani e riviste specializzate. Nel 1985 ha fondato Il Musagete – Istituto culturale della Calabria. Ha dato vita, inoltre, al Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, al Premio Donna dell’anno e al Premio di lettura Hansel e Gretel, rivolto ai bambini dai sei agli undici anni. Per AG Book Publishing, ha pubblicato i racconti Zoira & Max: La gatta rapita – Il mistero del vecchio mulino e Zoira & Max – Un’indimenticabile notte di Natale.
Social