In Evidenza
Acquisti natalizi: i generi alimentari sono i più regalati. Cresce la spesa sul web
Dall’indagine sugli acquisti per il Natale 2016, realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research, i generi alimentari si confermano la tipologia di regalo più diffusa
ROMA – Nell’era ultratecnologica in cui viviamo, appare del tutto normale, constatare che per gli acquisti natalizi, la spesa maggiore è quella effettuata sul web. Gli acquisti online sono, infatti, in forte crescita: interessano il 44% dei consumatori. Resta invariata, invece, la spesa degli italiani nei tradizionali negozi (circa 300 euro). Alimentari (73,7%) e giocattoli (46,7%) restano in testa in testa, in calo viaggi, telefonini ed elettronica. I dati sono risultati dell’indagine sugli acquisti per i regali del Natale 2016 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research.
Nel dettaglio si legge che i generi alimentari si confermano anche per il 2016 la tipologia di regalo più diffusa: il 73,7% (contro il 74,7% del 2015) ha affermato che effettuerà un regalo di questo genere. Tra i prodotti maggiormente acquistati nel 2016 salgono rispetto al 2015 i giocattoli per i bambini (46,7% contro il 45,4% del 2015), capi d’abbigliamento (46,3% contro il 46,2% del 2015), i libri (41,7% contro il 36,4% del 2015), i prodotti per la cura della persona (34,9% nel 2016, erano il 30,6% nel 2015), il vino (27,8% contro il 26,4% del 2015) e le calzature (17,1% nel 2016, erano il 15,5% nel 2015). In aumento anche la percentuale dei consumatori che pensano di acquistare gioielli e bijoux (10,8% contro il 7,8% del 2015).
In diminuzione cellulari, smartphone e articoli tecnologici: accessori per il pc, tablet, stampanti. Gli acquisti per i regali di Natale saranno effettuati in prevalenza per i propri famigliari e per le “altre persone di famiglia”. In aumento la percentuale delle persone che acquistano a Natale regali per se stessi, mentre calano gli acquisti per parenti, conoscenti e amici. Il 93,3% dei consumatori (erano 92,5% nel 2015) stanzierà un budget non superiore ai 300 euro per i regali di Natale. Nel dettaglio, sono lievemente aumentati nel 2016 coloro che dichiarano di essere intenzionati a spendere tra i 100 e i 300 euro: sono il 63% (contro il 62,4% del 2015 ed il 61,9% del 2014).
Social