Archivio Storico News
Ossitocina: ingrediente per rendere un uomo fedele
Studi scientifici hanno dimostrato che la fedeltà è legata ad un ormone: l’ossitocina.
Questo ormone appare nel momento del concepimento e segna per tutta la vita le nostre esperienze affettive: dal legame con la madre in gravidanza, a quello di coppia.
Ad esempio i primi momenti dopo un parto, la madre e il figlio sono pieni di questo ormone che crea dipendenza.
Durante l’accoppiamento l’ossitocina viene rilasciata a dosi molto alte da entrambi i partner e di conseguenza favorisce la fedeltà e la monogamia. Quindi le coppie che fanno spesso l’amore si legano chimicamente e la stabilità della loro relazione potrebbe essere più forte.
In Germania hanno scoperto che gli uomini impegnati più fedeli presentano nel loro corpo un alto livello di questo ormone che prodotto nel cervello dall’ipotalamo è coinvolto nella formazione delle relazioni, soprattutto sociali e sentimentali.
A questo punto in tanti si chiedono se sarà mai vero: numerose sono le coppie ben collaudate da un punto di vista sessuale e quindi ricche di ossitocina, in cui lui è un infedele cronico.
Probabilmente i risultati del test sono stati modificati dagli uomini per avere un motivo valido per fare l’amore con noi più volte al giorno, facendoci passare il mal di testa con un semplice :”ma lo sai che…”
Social