Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il negozio “Acqua e Sapone” di Commenda chiude in un’ora, dipendenti licenziate

Area Urbana

Il negozio “Acqua e Sapone” di Commenda chiude in un’ora, dipendenti licenziate

Pubblicato

il

acqua & sapone negozio

Si sono recate al lavoro, ma hanno trovato il negozio chiuso. Davanti all’esercizio commerciale una persona che ha comunicato alle dipendenti la notizia: “siete state licenziate”.

 

RENDE (CS) – E’ quanto accaduto a due lavoratrici del gruppo “Acqua & Sapone”, che con oltre 700 negozi sparsi in tutto il territorio nazionale da Nord a Sud è attualmente una delle catene più note e importanti di tutta Italia. Le due sono dipendenti di un ramo del gruppo che fa parte della società 4 Erre S.r.l. di Napoli, che a sua volta fa capo, insieme ad altre Srl in provincia di Cosenza, al gruppo capofila che le gestisce direttamente con questo marchio, la Reale S.p.A. di Napoli. A dichiararlo è la Uiltucs di Cosenza alla quale le due lavoratrici erano da tempo iscritte e che in un battibaleno, senza preavviso, senza convocazione sindacale, senza la minima correttezza morale, si sono ritrovate per strada da un giorno all’altro.

 

Quello che è successo ha veramente dell’incredibile e del paradossale dichiara il sindacato: “Oramai siamo abituati a vederne di tutti colori, aziende che arrivano e decidono di scavalcare qualsiasi tipo di relazione sindacale prevista dai CCNL, responsabili del personale improvvisati che ignorano completamente la materia lavoristica e contrattuale e che gestiscono personale come si faceva 50 anni fa, trascurando diritti acquisiti e basilari, buttando lavoratori per strada come se fossero merce non più utilizzabile. La chiusura improvvisa del punto vendita sito a Commenda di Rende in Via della Resistenza (di fronte la Chiesa Sant’Antonio) ci lascia di stucco e arriva come un fulmine a ciel sereno, perché a sentire le due lavoratrici il negozio andava molto bene, si lavorava sempre tant’è che in alcune giornate era necessario l’aiuto di una terza persona, e nulla lasciava presagire qualcosa del genere”.

Il punto vendita di Acqua & Sapone di Commenda in Via della Resistenza chiuso

Il punto vendita di Acqua & Sapone di Commenda in Via della Resistenza

“Possiamo chiaramente immaginare che è nella libertà aziendale fare i conti con numeri e bilanci, ma arrivare a decidere di chiudere un punto vendita dalla sera alla mattina senza preavviso crediamo non sia plausibile. Tale atteggiamento lascia spazio a dubbi e incertezze che l’azienda ad oggi non ha minimamente inteso chiarire nonostante i nostri solleciti. La decisione di chiusura in sordina del punto vendita e il licenziamento di queste due lavoratrici avviene in un modo e con un metodo che non ci aspettavamo da un buon gruppo imprenditoriale, unitamente ad una scelta di chiusura alle relazioni sindacali. Ci ritroviamo a fare un tuffo nel passato quando alcuni diritti erano ancora pura utopia e si doveva lavorare a testa bassa, e tutto ciò portato da una politica che con i suoi discutibili provvedimenti sulla sfera del lavoro ha innalzato lo scontro tra lavoratori e aziende. Dovremo dire sempre Signorsi altrimenti rischiamo il licenziamento?”.

 

“Dovremo aspettarci altre chiusure repentine e altre sorprese da parte di questa azienda?
Noi non ci stiamo, e faremo in modo che la giustizia possa ridare a queste persone oggi licenziate la dignità che ogni lavoratore merita e che è stata tolta in pochi minuti in modo alquanto discutibile e con metodi sconcertanti e non consoni ad un gruppo del genere, cosi come vigileremo, ogni giorno, su eventuali nuove aperture “Acqua e Sapone” che potrebbero esserci nel negozio ad oggi chiuso”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA