In Evidenza
NDF 2016: Belvedere si “accende” con le note di fuoco
Mercoledì al via l’edizione 2016 del Festival Internazionale dell’Arte Pirotecnica in programma dal 26 al 31 luglio. L’evento dell’estate è pronto ad “illuminare” la cittadina tirrenica. Vi aspettano 5 giorni di eventi e cultura, spettacoli, gastronomia, musica, laboratori, artigianato e ovviamente tanti fuochi pirotecnici
BELVEDERE MARITTIMO (CS) – Domani sera al via a Belvedere l’edizione 2016 di Note di Fuoco, il festival dell’arte pirotecnica diventato nel corso degli anni l’evento d’eccellenza non solo dell’estate calabrese ma di tutto il Sud Italia. Un richiamo turistico testimoniato dalla presenza di oltre 500.000 persone nelle ultime due edizioni, che permette ai turisti che si riverseranno nel centro tirrenico della provincia di Cosenza, di intraprendere un viaggio multisensoriale senza uguali. I più grandi maestri pirotecnici italiani (quest’anno la Pirogiochi Chiarappa di San Savero in provincia di Foggia) e internazionali (quest’anno si esibiranno anche l’Austria con l’azienda Explo e la Plonia con l’azienda Funke Fireworks) convergono nella splendida location di Belvedere Marittimo (CS), uno dei più antichi borghi della Riviera dei Cedri, per dare luce ai colori a ritmo di musica. Spettacolari e performance piromusicali unici, che con l’ausilio di un impianto centrale, permettono di immergersi in un mix di fuochi e musica perfettamente sincronizzati da ogni punto del lungomare, location dell’evento. Ma NDF non è solo fuochi pirotecnici: per 5 giorni i turisti potranno godere di proiezioni su palazzi, visite guidate, ruota panoramica, planetario, artisti di strada, concerti, sfilate di moda e gare sportive.
Cinque giorni di magia in cui la sapienza artigianale del fuoco made in ltaly si fonde con le più moderne tecnologie. Il controllo da remoto dei fuochi, garantisce la messa in sicurezza sia per gli addetti ai lavori che per i fruitori. Gli spettacolari dei fuochi, posizionati su zattere galleggianti con certificazione europea, posti a 400 metri dalle area di fruizione, regalano una visione di scoppio d’insieme che supera i 200 metri d’ampiezza visibile anche da numerosi paese limitrofi. Il controllo del fuoco, della sua luce e del suo calore, sono state le prime conoscenze apprese dagli essere umani e rimane ancora oggi un elemento di grande magia. Un susseguirsi di emozionanti spettacoli multilivello, collocano di diritto NDF16 nell’olimpo delle settimane da sogno.
NDF edizione 2016: tantissime novità a misura di turista
Note di Fuoco diventa una macchina che non si ferma mai, il luogo ideale per rimettersi in forma divertendosi, un posto magico dove passare le proprie vacanze. L’Associazione Creativamente ha pensato di stravolgere e ampliare gli spettacoli piro-musicali, combinando due elementi: terra e acqua. Sorprendere lo spettatore e incantarlo con multi spari che renderanno lo schermo dei fuochi ancora più ampio e scenografico. Un susseguirsi di cambi di scena e di punti di vista. MA DF è anche musica cultura, arte e intrattenimento. Una delle novità dell’edizione 2016 sarà il Planetario, che permetterà agli spettatore di intraprendere un viaggio tridimensionale attraverso i misteri dello spazio accolti dai personaggi di Star Wars. Ed ancora musica, gastronomia, eventi sportivi come il 4 Trofeo del miglio Marino di nuoto, la possibilità di provare il Flyboard, una particolare attrezzatura composta da una tavola per i piedi, nella quale sono innestati degli speciali stivali che ricevono la spinta derivante dalla pressione dell’acqua che permettere di compiere delle incredibili evoluzioni
All’interno del village sarà presente anche lo stand del merchandising ufficiale #ndf16 cin tantissimi gadget dell’evento. E per non perdersi nulla dell’edizione 2016 è possibile scaricare l’applicazione iOS e Android dell’evento per seguire tutto, ma proprio tutto, direttamente dal proprio smartphone.
Mercoledì 27 Luglio NDF 2016 sarà inaugurato dal concerto dei Metrò, vincitori dell’edizione 2015 di Deejay on stage, il talent show dell’estate organizzato da Radio Deejay. Metri gli ospiti di venerdì 29 luglio saranno l’attrice Manuela Arcuri e il presentatore Beppe Convertini che accompagnerà tutto il weekend ND.
Laboratorio sperimentale di ceramica artistica di Agorà.
I laboratori quest’anno saranno dedicati a l’arte più antica belvederese: quella della ceramica, grazie alla collaborazione con artisti locali si promuoverà la rivalutazione di un’antica tradizione locale. I corsi di ceramica artistica, che si svolgeranno dal 29 al 31 Luglio 2016, dalle ore 9:00 alle 11:00 ed il pomeriggio dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la Piazzetta degli Artisti nel centro Storico di Belvedere Marittimo (CS) si concluderanno con l’istallazione di un’opera. I corsi saranno condotti da Giuseppe Siciliano, Enzo Molino e da Anna Huppert in italiano, inglese e tedesco.
Clicca sulla foto e scarica il programma completo
Informazioni per la viabilità: punti ritrovo, parcheggi e navette per il lungomare
L’intero lungomare sarà interdetto alle auto e le strade limitrofe poste in stato di divieto di fermata e sosta. Ovviamente, come ogni anno, saranno predisposti i servizi di parcheggio e navetta gratuiti. Per i residenti è possibile richiedere il Pass Auto fornito dall’organizzazione per poter raggiungere la propria abitazione.
Due le linee a disposizione:
– CIRCUITO NORD (colore BLU) che effettua le fermate presso i parcheggi di:
1. Vecchia Fattoria
2. Centro Commerciale “Il Tirreno”
– CIRCUITO SUD (colore ROSSO) che effettua le fermate presso i parcheggi di:
3. Centro Commerciale “Eurospin”
4. Stadio Comunale
5. “Il Castello” (Sangineto)

Servizi Navette post fuochi (deflusso turisti)
– Parcheggi SUD punto di raccolta Stazione FF. SS.
– Parcheggi NORD punto di raccolta Stazione di Servizio Eni
Come arrivare a Belvedere
Auto: Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria
Da Nord: uscita Lagonegro, proseguire sulla Strada statale 18 per circa 70 km in direzione Sud fino a Belvedere Marittimo
Da Sud: uscita Falerna, proseguire Strada statale 18 per circa 80 km in direzione Nord fino a Belvedere Marittimo
Treno: stazione Ferroviaria di Belvedere Marittimo
Aereo: Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme a circa 95 km a Sud di Belvedere Marittimo.



Social