Lo scaffale
‘Il cacciatore di meduse’: a Crotone discussione con Ruggero Pegna
La Coop. Agorà Kroton organizza per domani, presso il Parco Giochi Baden Powell, alle 18.30, l’ incontro con Ruggero Pegna autore del libro ”Il cacciatore di meduse”.
CROTONE – L’intento è quello di approfondire e riflettere sul testo e sulla sua attualità, evidenziandone anche le eventuali criticità. Un’occasione per approfondire anche il periodo storico che stiamo vivendo dove intolleranza, odio, violenza, sfruttamento e guerre, sembra abbiano preso il sopravvento.
Il libro
“Quando imparerai a nuotare, ogni mattino dovrai cacciare almeno una medusa con le mani, poggiarla dolcemente sulla sabbia e pregare Dio affinché dia pace e ogni bene a te, alla nostra famiglia, agli uomini con la nostra stessa pelle e al mondo intero. Vedrai che, un giorno, anche tu incontrerai la tua splendida principessina e vivrai con lei, felice e contento, in un magnifico castello incantato, in cui si avvereranno tutti i suoi e i tuoi desideri!”. È con questa leggenda, raccontata da nonno Jubba, e con tanti sogni in filigrana nel cuore, che il piccolo Tajil, bambino somalo originario di Chisimaio, partirà dal villaggio d’appartenenza, con mamma Halima e un piccolo Pinocchio nella borsa, per intraprendere la traversata della speranza alla volta dell’Italia a bordo di un barcone di fortuna in balia delle onde. Dopo varie vicissitudini insieme ad altri migranti, Tajil e Halima approdano a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, e iniziano la nuova vita tra una panchina sotto il cielo terso di Sicilia e un angolo di garage impregnato dell’acre odore di benzina. Il piccolo cacciatore di meduse si districherà fra mille difficoltà in un viaggio attraverso posti sconosciuti e luoghi della memoria, a metà strada tra la cruda realtà quotidiana e il sogno di approdo a un’esistenza diversa.
Social