CIRO’ (KR) – Un’operazione per restituire decoro sulla Strada Statale 106 Jonica, una delle principali arterie viarie della Calabria grazie all’impegno congiunto tra Anas, società del Gruppo FS Italiane, e il Comune di Cirò. Nei giorni scorsi è stato eseguito un importante intervento di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati nelle aree adiacenti alla carreggiata, nel tratto di competenza comunale. L’operazione ha portato alla raccolta di oltre 70 quintali di materiali ingombranti e di vario genere, depositati in modo illecito nel corso dei mesi.
Le attività sulla Statale 106
Sono state condotte da una ditta specializzata incaricata dal Comune di Cirò, che ha provveduto alla separazione dei rifiuti e al loro corretto conferimento presso i centri autorizzati. Durante le operazioni, Anas ha garantito assistenza alla viabilità, assicurando il transito regolare dei veicoli e la piena sicurezza del personale impegnato nei lavori.
A conclusione dell’intervento, è stato inoltre installato un sistema di videosorveglianza, corredato da cartellonistica dedicata, con l’obiettivo di monitorare costantemente le aree sensibili e scoraggiare nuovi episodi di abbandono dei rifiuti. Una misura concreta per proteggere l’ambiente e mantenere il decoro di uno dei tratti stradali più trafficati e strategici della regione.
L’iniziativa rientra nel piano di collaborazione tra Anas e gli enti locali calabresi volto a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le arterie statali e a sensibilizzare cittadini e automobilisti al rispetto dell’ambiente.
