COSENZA – Cosenza piange la scomparsa di Claudio Giuliani, per due volte sindaco della città negli anni ’80. Un trascorso anche sportivo, quello dell’ingegnere Giuliani, nato a Cosenza il primo gennaio del 1940, laureato al Politecnico di Napoli dopo aver frequentato anche quello di Torino. E’ stato infatti capitano nella squadra di calcio giovanile del Cosenza, ha lasciato il calcio per dedicarsi agli studi, rifiutando anche un contratto con l’Alessandria, allora in Serie B.
Grande anche la sua passione per i motori e l’automobilismo trasmessagli dal padre Camillo. Giuliani si è spento all’età di 83 anni a causa di una malattia. E’ stato un esponente del Partito Repubblicano Italiano (PRI), e in consiglio comunale, ha ricoperto ruoli importanti negli assessorati ai Trasporti e Viabilità, al Bilancio e all’Urbanistica. Sotto la sua gestione sono stati realizzati il Cotraplan e la variante al Prg “Vittorini”. E’ di qualche anno fa anche la pubblicazione di un libro, “Corse e ricorsi, una storia di famiglia e motori”.
Il cordoglio del sindaco Franz Caruso
“Mi rattrista profondamente la scomparsa di Claudio Giuliani, già Sindaco della città di Cosenza per due volte, a cavallo tra la metà del 1985 e il 15 luglio del 1986. Con lui scompare un autentico galantuomo e uno degli esponenti di spicco del Partito Repubblicano sotto le cui insegne, oltre all’esperienza di Sindaco, fu più volte consigliere comunale ed anche assessore ai trasporti e viabilità, al bilancio e all’urbanistica”. Sono le parole di cordoglio del primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso dopo aver appreso della scomparsa dell’ingegnere Claudio Giuliani.
“Claudio Giuliani – sottolinea ancora Franz Caruso – è stato un politico appassionato e che, nel periodo in cui ha guidato la città ed ha ricoperto incarichi assessorili, ha lasciato un buon segno del suo passaggio e un buon ricordo. A lui mi accomunava la passione per i motori, che Claudio Giuliani divideva a metà con la passione calcistica e per i colori rossoblù. Era stato anche capitano della Primavera del Cosenza, prima di dedicarsi agli studi di ingegneria. Durante la sua gestione amministrativa fu realizzata la variante al Piano Regolatore Generale Vittorini”.
Tornando alla sua passione per i motori, “molti – ha aggiunto Franz Caruso – ricordano il libro che scrisse qualche anno fa, “Corse e ricorsi – Una storia di famiglia e motori”, edito da Pellegrini, nel quale raccontò mirabilmente, con il contributo del figlio, il giornalista Camillo Giuliani, il mondo delle corse, con un corredo fotografico di particolare spessore che restituisce le atmosfere delle competizioni automobilistiche in giro per l’Italia e nelle quali furono impegnate tutte le generazioni dei Giuliani”. Caruso ha poi espresso a tutta la famiglia Giuliani le più sentite condoglianze dell’Amministrazione comunale di Palazzo dei Bruzi.
Il presidente del Consiglio comunale Mazzuca: “politico ed amministratore attento”
Giuseppe Mazzuca ha espresso “a nome di tutto il Consiglio comunale, i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa di Claudio Giuliani, già Sindaco di Cosenza negli anni ’80 e più volte consigliere e assessore comunale”.
“Claudio Giuliani è stato un politico ed amministratore attento e pieno di passione. Una figura di cui sono in molti a ricordare i suoi interventi nella massima assemblea cittadina, ma anche il suo impegno da Sindaco e da assessore delle varie giunte che si sono succedute negli anni ’80”. La sua passione politica, non va tenuta disgiunta – ha aggiunto Giuseppe Mazzuca – da quella sportiva che ebbe modo di estrinsecarsi anche come giovane calciatore del Cosenza e come cultore dei motori e delle corse, caratteristica questa ereditata dal padre Camillo. Di Claudio Giuliani – ha concluso Mazzuca – resta anche la sua carica di umanità e simpatia che gli ha consentito di instaurare con i cittadini di Cosenza un rapporto sempre improntato al reciproco rispetto”.
Occhiuto: “amministratore d’altri tempi”
“Con la scomparsa di Claudio Giuliani – ha dichiarato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria – la comunità di Cosenza perde un politico e un amministratore d’altri tempi, che nelle vesti di sindaco, assessore e consigliere ha lasciato la sua impronta nel tessuto e nella crescita della città. Figura poliedrica e dalle svariate passioni, Giuliani appartiene a una generazione, impegnata in politica e nelle istituzioni, divenuta poi punto di riferimento. A nome mio e della Giunta regionale, invio un messaggio di cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”.
Simona Loizzo “sia ricordato per come merita”
La deputata della Lega, Simona Loizzo, dopo aver appreso della morte di Claudio Giuliani, già sindaco di Cosenza e assessore, lo descrive come “professionista competente, laico generoso, si è distinto anche nello sport. Una figura autorevole della città capace di dialogare con tutti i ceti sociali, sapeva farsi piacere grazie all’ironia e anche ad una cosentinità da tempo antico. Sia ricordato per come merita dalla municipalità – scrive Loizzo. – Le mie condoglianze più sentita alla famiglia di un grande cosentino”.
Alfredo Antoniozzi: “Cosenza perde un uomo amato e di valore”
“Apprendo con dolore – afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera – della scomparsa di Claudio Giuliani, già sindaco di Cosenza, amministratore specchiato, uomo perbene. Claudio, esponente repubblicano, è stato per tanti anni consigliere comunale, assessore e sindaco facente funzioni della città. Erede della nota famiglia di mobilieri cosentini, Claudio era apprezzato da tutti per la sua simpatia e il suo spessore umano. La città di Cosenza perde un uomo amato e di valore, che l’ha onorata con tutto il suo amore e la sua passione politica”.

