FABRIZIA (VV) – Operazione dei Finanzieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia, che hanno scoperto e sequestrato quattro vaste piantagioni di canapa indiana nel territorio montano del comune di Fabrizia. L’intervento ha permesso di individuare circa 1.350 piante, disposte su una superficie complessiva di circa 1.500 metri quadrati, in appezzamenti difficili da raggiungere e accuratamente mimetizzati tra la vegetazione, circondati da rovi e accessibili solo attraverso cunicoli stretti e nascosti. Le piante, alte tra 1 e 1,5 metri, erano già in fase avanzata di crescita e dotate di impianti di irrigazione.
Il blitz è stato eseguito dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo di Vibo Valentia, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme e della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza, grazie a un’operazione congiunta in un’area particolarmente impervia della Calabria.
Secondo le stime, la produzione avrebbe generato fino a 135.000 dosi di stupefacente, per un valore commerciale di oltre 1.350.000 euro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, rappresentata dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura di Vibo Valentia, le piantagioni sono state immediatamente distrutte sul posto, dopo aver effettuato i necessari campionamenti.
