Site icon quicosenza

Regionali, Tridico dice sì alla candidatura in Calabria. La conferma di Conte: «con lui anche Orrico e Baldino»

ROMA – Il tema delle regionali in Calabria è caldo anche nella politica nazionale di queste settimane. Le coalizioni sono al lavoro per proporre i propri candidati. Dopo un lungo tira e molla è arrivato il sì alla candidatura di Pasquale Tridico. «Sì sono disponibile. Se tutte le forze progressiste ci sono, confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria» ha detto l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

Anche Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, in una nota aveva annunciato la sua candidatura alle prossime regioni chiarendo che in Calabria il Movimento propone alla coalizione di centrosinistra come possibili candidati quella di Pasquale Tridico (definito dal leader M5S personalità ampiamente apprezzata), ma in campo ci sono anche le candidature di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico. Ma è evidente che il nome per sfidare Occhiuto (se arriverà come sembra la convergenza anche del Pd) è quello dell’economista nativo di Rota Greca, ex presidente dell’Inps, nonché ideatore e fautore del reddito di cittadinanza.

“Questa è una grande opportunità per duna terra e una comunità spesso trascurate e tutti gli esponenti del M5S hanno ben chiara l’opportunità che si ha oggi di voltare pagina” ha detto l’ex premier che ha fatto anche alcuni chiarimenti sulle indiscrezioni di stampa che riportavano la candidatura di Pasquale Tridico come fittizia. “Voglio essere chiaro: questo non è il mio personale modo di agire né quello del M5S, che quando siede ai tavoli di coalizione opera in modo lineare e trasparente – ha specificato – Confermo quindi che il M5S mette a disposizione dell’intera coalizione anche la candidatura di Pasquale Tridico, una personalità ampiamente apprezzata che, in una logica di servizio, offriamo come una preziosa risorsa ai cittadini calabresi”.

“Insieme a lui, come già anticipato ai tavoli di coalizione, ci sono le candidature – parimenti autorevoli – di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico – ha detto il leader del M5s spiegando che – da qui si partirà con le altre forze di coalizione per scegliere insieme – oltre al programma migliore – anche la candidatura ritenuta più adatta ad interpretarne le necessità di cambiamento”.

Exit mobile version