COSENZA – I sondaggi sulle elezioni regionali premiano ancora una volta Roberto Occhiuto. Dopo quello criticatissimo realizzato da Emg/Masia e pubblicato la scorsa settimana, che dava l’ex governatore al 60%, anche il verdetto che emerge dai social pone in netto vantaggio il presidente dimissionario. Parola di Socialcom, digital community che monitora le tendenze della comunicazione web e che con la sua ricerca ha cercato di capire chi vincerebbe le elezioni regionali in Toscana, Calabria e nelle Marche, se si votasse in questi giorni sui social.
La ricerca si è basata su 100mila menzioni e 2,4 milioni di interazioni sui social nel periodo luglio-agosto 2025. A spiegare il responso è stato Luca Ferlaino, ospite della prima puntata di ‘Quarta Repubblica’ di Nicola Porro. In Calabria, Roberto Occhiuto sarebbe in netto vantaggio su Pasquale Tridico con un indice di vittoria del 61% contro il 39% dell’ex presidente dell’Inps.
Occhiuto nonostante l’inchiesta che lo vede coinvolto, continua ad essere sostenuto dai calabresi. Per lui sui social, strumenti di comunicazione cari all’ex governatore, al momento, si percepisce un sentiment positivo. Non attira, invece, il reddito di dignità proposto da Tridico.
Regionali e sondaggi, Occhiuto in vantaggio: i numeri di Socialcom
I principali temi discussi in Calabria sono la sanità (22%), le dimissioni di Occhiuto (20%) e gli investimenti (8%). Sui social Occhiuto vanta 228.3mila follower e 381.7mila like, con un engagement di 258.6mila. Il suo sentiment è 45% positivo e 55% negativo. Tridico ha dalla sua parte 39.8mila follower, 157.4mila like e un engagement di 297.3mila. Il suo sentiment è 44% positivo e 56% negativo.
