Site icon quicosenza

Raduno dei pastori custodi della Sila: il cuore della montagna batte per la sostenibilità

pastore generico

SPEZZANO DELLA SILA (Cs) – Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nella suggestiva cornice di Cupone a Camigliatello Silano, si terrà venerdì 8 agosto alle ore 17:30 il raduno dei Pastori Custodi; un appuntamento che mette al centro i protagonisti della vita rurale e del presidio ambientale dell’altopiano silano.

La giornata sarà aperta dagli interventi istituzionali di Natale Carvello, presidente del Gal Kroton, Antonio Candelise, presidente Gal Sila, Ilario Treccosti, direttore del Parco Nazionale della Sila, e Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza. Seguiranno i contributi di Liborio Bloise, commissario del Parco, e le conclusioni dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.

Al termine dell’incontro è prevista la consegna ufficiale delle divise ai Pastori Custodi e una degustazione di piatti tipici della transumanza, in un momento di convivialità che celebra i sapori e i saperi della montagna calabrese. Un evento simbolico e concreto, che ribadisce l’impegno verso un futuro agricolo più sostenibile e legato alle radici.

Exit mobile version