RENDE – “Stamattina abbiamo fatto visita al Poliambulatorio di Quattromiglia per ringraziare personalmente i medici dell’ASP Amelia Maradei e Giuseppe Flotta, per la loro adesione all’Ottobre rosa del Comune di Rende, nonché per l’instancabile impegno quotidiano profuso nella prevenzione del tumore al seno”. È quanto fanno sapere gli assessori Daniela Ielasi e Federico Jorio, accompagnati dal consigliere comunale Francesco Gentile che hanno voluto rendere il giusto riconoscimento “a chi lavora ogni giorno per la salute delle donne all’interno di una struttura che rimane un fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale di Rende”.
L’incidenza del carcinoma mammario nelle donne under 50 non coperte dalle campagne di screening purtroppo è crescente, per questo alcune regioni stanno già cominciando ad abbassare il requisito dell’età per la prima mammografia. “Il Comune di Rende – spiegano gli assessori – grazie alla collaborazione dell’ASP e degli operatori coinvolti, si è dimostrato attento e lungimirante consentendo l’esame gratuito alle donne comprese nella fascia d’età 39-49 anni. L’adesione durante le due giornate del 25 e 26 ottobre ha superato le aspettative e non si esclude di replicare l’iniziativa in futuro”.
“Tutti gli esami eseguiti hanno per fortuna dato esito negativo – concludono – Il ritiro del referto potrà essere effettuato presso lo Sportello sociale del Comune di Rende nella settimana prossima, secondo l’orario d’apertura degli uffici comunali”.
