COSENZA – La morte di Papa Francesco ferma i campionati di calcio in segno di lutto e di rispetto. Non solo la Serie A che aveva già comunicato che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive e Primavera 1 erano rinviate a data da destinarsi. (erano previste quattro partite di Serie A Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio Parma-Juventus. Le partite rinviate del campionato Primavera sono Roma-Udinese, Monza-Sassuolo e Sampdoria-Torino). Ma anche le partite di B e C e dei dilettanti in programma oggi sono state rinviate d’intesa con tutte le componenti federali. Slitta dunque a data da destinarsi la gara del Cosenza che oggi era impegnato a La Spezia nella 34′ giornata di Serie B.
Morte Papa Francesco: il comunicato della Lega di Serie B
“Tutta la famiglia della B piange la morte di Papa Francesco, ‘persona di grande carità cristiana e uomo vicino agli ultimi, dotato di grande umiltà e spirito cristiano” ricorda il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin. “Come disposto dalla Federazione, di intesa con le leghe, sono state sospese tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti, compresa ovviamente la 34a giornata della Serie BKT”.
La Federcalcio in comunicato aggiunge che il calcio e la Figc piangono la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare questa mattina all’età di 88 anni. “Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco – le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina – Grande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, di cui era appassionato. La sua vicinanza umana, oltre che spirituale, ai malati, ai poveri e ai perseguitati di tutto il pianeta è stata la sua testimonianza più profonda, un faro che illuminerà le generazioni a venire. Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio”. “Anche con una palla di stracci si fanno dei miracoli“.
“Lo disse – ricorda la nota della Figc – Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 in Argentina, nel corso di un’udienza privata con la Nazionale nel 2019, raccontando la sua passione per il calcio. Una ‘pelota de trapo’ che ha ispirato anche diverse iniziative che hanno legato il calcio, la Federazione e la Chiesa. L’ultima delle quali, in ordine di tempo, il progetto ‘Giubileo-Pelota de Trapo’, con le celebrazioni del Giubileo dello Sport che sarebbero culminate il 14 e il 15 giugno prossimi con una speciale funzione in Piazza San Pietro presieduta da Sua Santità”
Queste le gare di serie B che erano in programma oggi e slittate a data da destinarsi:
Ore 12:30
Südtirol – Bari
Ore 15:00
Brescia – Reggiana
Cittadella – Salernitana
Juve Stabia – Sampdoria
Mantova – Catanzaro
Palermo – Carrarese
Sassuolo – Frosinone
Spezia – Cosenza
Ore 17:30
Modena – Cesena
Ore 20:30
Pisa – Cremonese
	

