MORMANNO (CS) – Ben 700 gli atleti provenienti da tutti Italia con le loro famiglie, tecnici e appassionati che hanno letteralmente invaso Mormanno per la tre giorni, dal 18 al 20 luglio, dedicata alle gare di canoa giovanile nazionale che si sono svolte sul lago Pantano del borgo del Pollino. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mormanno, guidata dal sindaco Paolo Pappaterra in sinergia con la Federazione Italiana Canoa-Kayak (Fick), rappresentata dal consigliere nazionale Cosimo Mascianà, orgogliosamente calabrese, ha fatto registrare un boom di presenze a Mormanno ed in tutto il circodario per un palcoscenico di sport e comunità, confermando la vocazione del territorio per le grandi manifestazioni. Non solo una festa dello sport, ma un vero laboratorio di sviluppo sostenibile. Il Lago di Mormanno si è confermato simbolo di bellezza, passione e rinascita per un territorio che guarda al domani con rinnovato ottimismo.
Numeri straordinari e boom per il turismo
Trecento equipaggi si sono sfidati in un contesto naturale d’eccezione, sotto lo sguardo del massiccio del Pollino: venerdì 18 luglio, con la Gara interregionale di velocità sulle distanze di 200 e 500 metri. Sabato 19 luglio, con il prestigioso Trofeo nazionale “Città di Mormanno” sulla distanza dei 2.000 metri. E domenica 20 luglio, con la Gara nazionale di velocità (200 metri) che ha chiuso ufficialmente l’evento.
In tutto circa mille le presenze sul territorio che ha generato una ricaduta significati per strutture ricettive, ristoranti e attività commerciali di Mormanno e dei comuni limitrofi (Calabria e Basilicata) che hanno registrato un boom di presenze. Un modello virtuoso che dimostra come lo sport possa fungere da volano per le economie interne, promuovendo il patrimonio paesaggistico e culturale dell’area del Pollino.
Pappaterra: “Sport, qualità e alleanze per valorizzare le aree interne”
“Abbiamo creduto, insieme con l’Amministrazione comunale, in questo evento come trampolino per far conoscere Mormanno e il Pollino – ha dichiarato il sindaco Paolo Pappaterra – e i risultati ci danno ragione. Investire in manifestazioni di qualità, creare alleanze con il mondo dello sport e valorizzare la nostra bellezza è la strada maestra per lo sviluppo delle aree interne. Un modello replicabile per tutta la Calabria. Questa esperienza – ha concluso il primo cittadino – dimostra che il cambiamento è possibile. Con visione e concretezza. Partiamo dalle comunità per costruire una regione moderna, accogliente e competitiva, in grado di competere alla pari con realtà più strutturate”.
