Site icon quicosenza

Lotteria Italia 2023: venduti 6,7 milioni di biglietti. In Calabria 128mila, la metà a Cosenza

Lotteria Italia 2023

ROMA – Sono stati 6,7 milioni i biglietti della Lotteria Italia 2023. Si tratta di un dato in crescita rispetto alla precedente edizione della più importante lotteria del nostro Paese. Dalla rilevazione elaborata dalla Direzione Giochi dell’Agenzia delle dogane e monopoli, il Lazio risulta essere la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti con oltre 1 milione e 200 mila tagliandi.

La serata dell’estrazione, prevista per domani, 6 gennaio, con il primo premio da 5 milioni di euro e decine di altri premi di prima categoria con un importo significativo. I vincitori saranno annunciati durante la trasmissione di RaiUno ‘Affari Tuoi’ condotta da Amadeus.

Lotteria Italia, in Calabria 128mila tagliandi

Sono invece 128.380 i biglietti della Lotteria Italia venduti in Calabria per l’edizione 2023. Il dato di vendita, resi noto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è in netto aumento (+11,6%) rispetto allo scorso anno. La provincia di Cosenza si conferma regina delle vendite con ben 61.160 tagliandi staccati (+18%), con al secondo posto Reggio Calabria che si assesta a 29.260 (+4,7%). Chiude il podio regionale Catanzaro a quota 23.580 biglietti (+4,2%), con Vibo Valentia 8.080 biglietti (+15,1%) e Crotone 6.300 (+11,7%) a chiudere i conti.

Un dato , riporta Agipronews, che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accomunato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Il Codacons vigilerà sull’estrazione

In adempimento ai propri fini statutari anche quest’anno il Codacons, invitato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, vigilerà sulle operazioni di sorteggio finale del biglietto vincente della Lotteria Italia e a tutte le fasi relative all’estrazione dei biglietti abbinati ai premi in concorso, svolgendo la sua funzione di garanzia a tutela dei cittadini. È quanto si legge in una nota dell’associazione.

Exit mobile version