Site icon quicosenza

La Guardia di Finanza celebra i 250 anni a Cosenza: «rigore morale e competenze»

Guardia-di-finanza-Cosenza

COSENZA – C’erano numerose autorità e fra loro il prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella ai festeggiamenti tenuti a Cosenza relativi ai 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza. Ed è certamente questa una testimonianza importante che racconta della grande considerazione che le istituzioni civili, militari e religiose, ma anche i cittadini, nutrono verso questo corpo.

Questo uno dei temi della giornata: una ricorrenza importante, quindi, per le Fiamme gialle che sono state celebrate in tutta Italia. Da Cosenza, il comandante Giuseppe Dell’Anna, nel corso del suo intervento, ha richiamato i valori del rigore morale e della competenza professionale. Caratteristiche queste riconosciute in maniera unanime alla Guardia di Finanza.

I numeri raccontano poi l’impegno quotidiano; ad esempio, come ricordato dallo stesso colonnello Dell’Anna sono stati oltre 100 gli evasori totali scoperti durante le attività investigative. Una criminalità che si evolve da un punto di vista tecnologico e trova nel web nuove possibilità. Da qui lo sforzo e la capacità anche del Corpo di riuscire a stare al passo con i tempi da un punto di vista investigativo. Dunque una celebrazione per ricordare la storia della guardia di Finanza, ma anche per fare il punto sulle attività svolte quotidianamente.

Exit mobile version