Site icon quicosenza

Gianfranco Bonofiglio annuncia l’adesione al PSI dalla Calabria «parta la stagione riformista»

Bonofiglio PSI

COSENZA – In una nota Gianfranco Bonofiglio annuncia l’adesione al PSI della Calabria «Aderisco al PSI, nel nome di una storia gloriosa e straordinaria che è stata anche la mia. Ricordo quando nel lontano 1983 entrai a far parte, con entusiasmo, da studente universitario, del NUS ( Nucleo Universitario Socialista) e della Direzione nazionale del MGS ( Movimento Giovanile Socialista). Tanti gli anni trascorsi nell’idea del riformismo socialista ed oggi sono convinto che il riformismo possa, proprio dalla Calabria, rinascere e divenire punto di riferimento di un’area di sinistra moderata».

Giornalista ma anche socialista di lungo corso, Bonofiglio evidenzia che «Cosenza e Rende oggi hanno due sindaci socialisti. Il socialismo con il suo autonomismo ha rappresentato la più moderna stagione di rinnovamento e di crescita per l’Italia. Ho molto rispetto di Giorgia Meloni, pur non avendola votata, e ritengo che intorno a lei vada costruita un’alternativa che si basi sulla sostanza e non su nostalgie che ne rafforzano il consenso. Apprezzo il lavoro del Psi calabrese e sogno un fronte di sinistra finalmente unito che ponga al centro la giustizia sociale e che parli con una destra intelligente e sociale che non si identifica nei gruppi di potere attuali».

Incarnato: ” Si premia così un lavoro lungo e paziente”

“Si susseguono quotidianamente le richieste di adesione di tante belle energie al partito socialista italiano calabrese e cosentino”. Lo afferma il segretario regionale del PSI Calabria, Luigi Incarnato, che prosegue: ” Si tratta di richieste di tante compagne e compagni legati da storie lunghissime e bellissime alla tradizione del Socialista. Le valutiamo e le valuto con assoluto rispetto e con forte compiacimento poiché essere rappresentato il premio per un lavoro paziente, lungo, sofferto, generoso di tanti di noi che abbiamo testardamente mantenuto accesa la fiamma della nostra idea di società e della politica. Dicono, in sostanza, che quel lavoro ha impiegato tanto tempo ma ora incomincia a germogliare frutti. Stamane registro con piacere la richiesta di adesione del compagno Gianfranco Bonofiglio, socialista di lungo corso, fin dall’età giovanile che con passione e tenacia ha sempre dato un contributo all’affermazione dei valori che sono posti a base della storia socialista di ieri e del progetto che abbiamo e che vogliamo costruire per il domani, soprattutto in Calabria».
«Con l’adesione di Gianfranco Bonofiglio e le altre di cui daremo notizia, ci prepariamo, sempre con umiltà, a testimoniare nel vasto campo del centro-sinistra una traiettoria riformista che è vitale per come abbiamo dimostrato in questi anni, in questi mesi e in questi giorni. Siamo certi, sono certo,che anche con il contributo appassionato di Gianfranco Bonofiglio, i socialisti avanzano non solo in termini di adesioni numeriche, ma in qualità di apporto, di elaborazione, di sostanza».
Exit mobile version