VILLAPIANA (CS) – L’arte della danza torna protagonista in Calabria con la 15ª edizione del Fini Dance Festival, la manifestazione internazionale che unisce il cuore del Mediterraneo con quello pulsante di New York. L’evento, ideato dal coreografo calabrese Antonio Fini, si svolgerà dal 1° al 26 luglio a Villapiana Lido e dal 23 agosto al 3 settembre nella Grande Mela, riconfermando il proprio ruolo di ponte culturale tra Italia e Stati Uniti.
Sotto il patrocinio del Comune di Villapiana, il festival coinvolge centinaia di allievi provenienti da tutto il mondo, con la partecipazione di grandi nomi della danza internazionale come Michael Mao, Lloyd Knight, Yoshito Sakuraba, Margarita Smirnova e Daniele Terenzi, primo ballerino al mondo con una protesi trans-femorale. La pianista della Scala di Milano Janna Eremeeva accompagnerà le lezioni della Smirnova, étoile del Bolshoi.
Incluso tra le otto migliori summer school di danza al mondo dal magazine americano Dance Informa, il Fini Dance propone giornate intense tra lezioni, concorsi, workshop coreografici, shooting e gala.
Tra gli appuntamenti in calendario: Danze all’Imbrunire (9 e 19 luglio), due serate Red Carpet (11 e 25 luglio), il Festival dei Professionisti e dei Giovani (12 luglio) e la serata-evento su Il Gattopardo con Gianni Santucci (24 luglio). Il gran gala finale con borse di studio e riconoscimenti internazionali è previsto il 26 luglio.
Antonio Fini, Ambasciatore dell’A.C.D. di Vienna, ha ideato questo festival nel 2011 per offrire ai giovani talenti italiani opportunità concrete di formazione con i migliori maestri del panorama mondiale, promuovendo inclusione, eccellenza e dialogo interculturale attraverso la danza. Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale: finidance.nyc
