CITTANOVA (RC) – Momenti di apprensione ieri, quando due escursionisti, hanno perso l’orientamento durante un’escursione in località Zomaro, nel territorio del Comune di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria. L’allarme è scattato intorno alle 11:10, quando la Sala Operativa del 118 ha segnalato la presenza dei due dispersi, impossibilitati a ritrovare la via del ritorno.
Subito è stata attivata la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, che ha inviato sul posto due squadre del Comando Provinciale di Reggio Calabria, provenienti dai distaccamenti di Monasterace e Polistena, per avviare le operazioni di ricerca e soccorso.
La zona, caratterizzata da una fitta vegetazione e da un terreno impervio, ha reso complessa l’individuazione dei due escursionisti. Per questo motivo è stato richiesto il supporto del Reparto Volo di Lamezia Terme. L’elicottero Drago VF 67, giunto in zona, ha localizzato i dispersi grazie al costante coordinamento con la Sala Operativa. L’equipaggio ha quindi invitato le persone a spostarsi verso un’area più aperta e priva di vegetazione, in modo da consentire un recupero in sicurezza.
Attraverso una manovra di verricello, i due escursionisti sono stati tratti in salvo e trasportati in un punto sicuro del territorio comunale di Cittanova. Fortunatamente, le persone recuperate sono risultate in buone condizioni di salute e hanno dichiarato di non necessitare di interventi sanitari.
