Site icon quicosenza

Elezioni regionali Calabria 2025, urne aperte | Come si vota, liste e preferenze

Elezioni regionali Calabria candiddati

COSENZA – Urne aperte per le elezioni regionali in Calabria 2025 fino alle 23 di oggi domenica 5 ottobre e dalle 7 alle 15 di domani. Si vota per il rinnovo dei 30 consiglieri regionali e l’elezione del presidente della giunta regionale. Sono chiamati alle urne quasi 1,8 milioni di elettori calabresi che dovranno dare un nuovo governo alla regione dopo le dimissioni del governatore uscente (e ricandidato) Roberto occhiuto.

Concluse le operazioni di voto, si procederà subito con lo spoglio delle schede che decreterà il nuovo presidente della Regione.

Elezioni regionali Calabria 2025 | Come si vota

Ogni elettore riceve una scheda unica con i nomi dei presidenti candidati vicino ai quali si trovano la lista o la coalizione dalla quale sono sostenuti. Proprio accanto alla lista c’è una riga sulla quale si può scrivere la preferenza con il cognome del candidato o della candidata (oppure nome e cognome).

Per votare è necessario recarsi presso la propria sezione elettorale (presente sulla tessera elettorale) e mostrare agli scrutatori i seguenti documenti:

Ogni elettore può: 

Non c’è voto disgiunto

Ogni elettore può esprimere un solo voto di preferenza per candidato a consigliere regionale: basta scrivere il nome e il cognome oppure soltanto il cognome. Si possono esprimere fino a due preferenze di esponenti politici appartenenti alla stessa lista, nel rispetto della parità di genere (un voto per una donna e uno per un uomo o viceversa).

Occhio alla soglia di sbarramento

Per la ripartizione dei seggi, invece, le singole liste devono superare il 4% di voti in tutta la regione, per la coalizione lo sbarramento è invece all’8%. Il sistema elettorale calabrese prevede un seggio di consigliere regionale assegnato al miglior candidato perdente alla carica di presidente. Nel caso in cui la coalizione di liste non raggiunga il 55% (16 seggi) dopo l’assegnazione del “premio”, i seggi aggiuntivi saranno tolti rispetto a quelli attribuiti alle liste della nuova opposizione.

Chi sono i candidati

Per le elezioni regionali in Calabria sono tre i candidati. Il centrodestra schiera Roberto Occhiuto (presidente uscente), il centrosinistra si è compattato e ha scelto Pasquale Tridico. La terza lista è quella di Francesco Toscano, leader di Democrazia Sovrana e Popolare.

Alle elezioni regionali Calabria 2025 Occhiuto si presenta con otto liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Noi Moderati, Forza Azzurri, Occhiuto Presidente e Sud chiama Nord). Tridico ha ricevuto l’appoggio da parte di sei liste (Pd, Democratici e progressisti, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Tridico presidente e Casa dei riformisti). Una sola invece per Toscano (Democrazia Sovrana Popolare).

Circoscrizioni, tutte le liste e i candidati

Sono tre le circoscrizioni (Nord, Centro e Sud). Ecco quella Nord (Cosenza) completa:

LISTA N. 1 – UDC

LISTA N. 2 – LEGA

LISTA N. 3 – Forza Azzurri

LISTA N. 4 – Forza Italia

LISTA N. 5 – Noi Moderati

LISTA N. 6 – Occhiuto Presidente

LISTA N. 7 – Sud chiama Nord

LISTA N. 8 – Fratelli d’Italia

LISTA N. 9 – TRIDICO Presidente

LISTA N. 10 – Movimento 5 Stelle

LISTA N. 11 – PD

LISTA N. 12 – Democratici Progressisti

LISTA N. 13 – Casa Riformisti

LISTA N. 14 – AVS

LISTA N. 15 – DSP

Exit mobile version