Site icon quicosenza

Cosenza: igiene urbana e spazzamento, Caruso incontra le cooperative ed Ecologia Oggi

COSENZA – L’obiettivo è di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti in città, con particolare riferimento alle attività di spazzamento e di quelle volte ad assicurare il decoro urbano. Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso ha incontrato questa mattina a Palazzo dei Bruzi, tutti i Presidenti delle Cooperative comunali, il Direttore generale dell’unità di Cosenza di “Ecologia Oggi”, dott.ssa Rita Scalise insieme agli assessori alla Manutenzione e Decoro Urbano, Francesco De Cicco, al Verde Pubblico e alla cura e valorizzazione delle frazioni e dei quartieri, Pasquale Sconosciuto, e al dirigente del settore Ambiente e Decoro Urbano del Comune di Cosenza, Giovanni Ramundo.

Criticità nell’attività di spazzamento

“Se la raccolta differenziata – ha sottolineato nel corso dell’incontro Franz Caruso – ha fatto registrare dei sensibili miglioramenti, non possiamo dire altrettanto con riferimento ai servizi di spazzamento e decoro urbano rispetto ai quali non possiamo che rilevare il permanere ancora di alcune criticità. E’ pertanto importante – ha aggiunto il primo cittadino – mettere a regime tutto il sistema e fare in modo che, anche con interventi straordinari che abbiano ad oggetto proprio lo spazzamento e lo sfalcio dell’erba, si possano ridurre sensibilmente quelle criticità che occorre poi avviare a soluzione al fine di ottenere una gestione del servizio che sia più efficiente e che ponga la città di Cosenza in linea con gli standard di altre città dove la qualità dell’igiene urbana rappresenta un fiore all’occhiello”.

“E’ questo – ha ribadito Caruso – l’obiettivo al quale vogliamo tendere, consapevoli del fatto che per raggiungere questo risultato occorre la collaborazione di tutti ed un’assunzione di responsabilità che non escluda nessuno, al primo posto i cittadini che invitiamo ad essere partecipi dell’inversione di tendenza che vogliamo imprimere e a non gettare di tutto per strada con atteggiamenti assolutamente incivili. Noi abbiamo fatto la nostra parte fino in fondo – ha rimarcato Franz Caruso – sobbarcandoci uno sforzo economico non indifferente. Ora vorremmo che dalla giusta sinergia e collaborazione tra l’impegno della società “Ecologia Oggi” e le Cooperative comunali possano arrivare i frutti sperati”.

Caruso ha esercitato un convincente richiamo alla responsabilità senza addossare colpe a nessuno, ma manifestando l’esigenza di un miglioramento del servizio che la città e i cittadini reclamano a giusta ragione. “A nulla – ha poi concluso il sindaco – varrebbero le sanzioni che pure sono state comminate. Non è questo il nostro obiettivo, ma quello di dare risposte i cittadini perché non c’è cosa peggiore per un sindaco vivere il disagio vissuto dai cittadini per un servizio che si vorrebbe fosse più efficiente. E noi, tutti insieme, a questo dobbiamo tendere”.

Exit mobile version