COSENZA – “Il destino della Biblioteca Civica di Cosenza è un affare di tutti”. Con questo slogan è stata lanciata una raccolta fondi a sostegno della Biblioteca Civica di Cosenza dall’associazione Civica Amica con il sostegno di altre associazioni locali, per dare continuità ad una tra le più importanti biblioteche d’Italia e dare accessibilità al suo straordinario patrimonio librario.
L’associazione ha voluto esprimere gratitudine per il gesto di donazione che il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Cosenza, Marco Saverio Ghionna, ha compiuto, a nome dell’ordine, in favore della biblioteca nell’ambito della campagna di crowdfunding che Civica Amica APS sta portando avanti per raccogliere fondi da destinare ad una istituzione culturale unica per patrimonio, storia e tradizione. Sarebbero stati già raccolti oltre 13mila euro.
“La consistenza della donazione è senz’altro significativa – sottolinea Gilda De Caro, presidente di Civica Amica – ma conta molto di più che un ordine professionale importante e autorevole, sostenga la lunga battaglia per la riapertura della biblioteca unendosi al vasto movimento di cittadini che resiste e insiste affinché chi di dovere possa trovare al più presto la soluzione per il nostro più che prezioso patrimonio”.
Nel ringraziare il presidente Ghionna, Civica Amica APS auspica che questo gesto sia da esempio, come è accaduto per gli amici del Rotary della Presila, agli altri ordini professionali con cui già si sono realizzati contatti, per manifestare la vicinanza alla Biblioteca Civica di settori così importanti e vitali per la nostra città in modo da riscattare la dignità di Cosenza e restituire ai cittadini un presidio culturale che porta i segni identitari di un intero popolo.
