Site icon quicosenza

Cosenza, con l’avvio del cantiere nel Complesso di San Gaetano parte Agenda Urbana

COSENZA – Con l’intervento di ristrutturazione del Complesso di San Gaetano, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Cosenza è quello di trasformare il rione di San Gaetano, per l’appunto, nella parte storica della città, un Cultural Hub del quartiere, ossia, un contenitore adeguato che possa essere utilizzato per funzioni di coworking a disposizione di imprese culturali, creative e artigiane riprendendo la sua vecchia funzione, in una veste nuova, quella cioè di laboratorio al servizio del quartiere. Nello stesso tempo, l’apertura di questo cantiere dà ufficialmente il via al progetto di Agenda Urbana in questa zona della città, dove sono previsti complessivamente 12 interventi, oltre naturalmente agli 11 del Contratto Istituzionale di Sviluppo.

“Stiamo raccogliendo i frutti di un duro lavoro – afferma il sindaco Franz Caruso – portato avanti  sino ad oggi in silenzio e, doverosamente, nel chiuso di Palazzo dei Bruzi perché si è trattato di un’attività incessante che ci ha permesso di porre in essere tutte le procedure burocratico/amministrative di un programma di straordinaria valenza, in cui si concentrano  11 interventi  per il CIS  e 12 per Agenda Urbana. Gli sforzi che in questa direzione abbiamo portato avanti sono stati, dunque, enormi e riferibili e paragonabili solo a quelli compiuti al periodo di “Rinascimento” avuto negli anni Novanta con Giacomo Mancini, attraverso l’attuazione del Piano Urban e del PSU Cosenza-Rende”.
“Con l’apertura di questi cantieri – sostiene Franz Caruso – si attua il primo ambizioso   punto del mio programma, partendo da dove gli altri non sono mai arrivati: da Cosenza Vecchia e dal recupero delle periferie”.
Il cantiere delle scuole storiche dello Spirito Santo e di Via Milelli, fa parte del programma di Agenda Urbana ed ha un finanziamento dei lavoro pari a circa 1milione e 350mila euro. Le due strutture scolastiche saranno oggetto di efficientamento energetico. Il termine dei lavori è previsto per la fine di ottobre 2023.
“Al progetto – conclude il Primo Cittadino – hanno lavorato il consigliere delegato Francesco Alimena, il coordinatore di Agenda Urbana, Luigi Zinno, la dirigente Antonella Rino, il RUP Maria Colucci e l’intero staff tecnico ed amministrativo del settore 11 che ringrazio per l’impegno profuso”.
Exit mobile version