Cosenza – Potrebbe tornare presto all’attenzione del Consiglio comunale la questione relativa alla concessione dello stadio San Vito-Gigi Marulla, deliberata dall’assise cittadina il 28 luglio 2023 in favore del Cosenza Calcio. A renderlo noto, con una dichiarazione congiunta, sono stati il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, che hanno annunciato di aver chiesto agli uffici comunali competenti una serie di valutazioni tecnico-giuridiche per analizzare eventuali nuovi adempimenti.
Nell’incontro pubblico al cinema San Nicola, in un momento di concitazione, Caruso aveva preso il microfono in mano annunciando che intendeva coinvolgere il Consiglio comunale per una revisione della convenzione, approvata dallo stesso Consiglio, che assegna in concessione per cinque anni lo Stadio San Vito-Gigi Marulla al Cosenza Calcio. L’obiettivo del primo cittadino era ridefinire i termini dell’accordo alla luce dei recenti sviluppi e della mancanza di chiarezza manifestata dalla società sulla possibile cessione del club.
Caruso e Mazzuca: “il Consiglio tornerà a discuterne”
A distanza di un mese da quelle dichiarazioni arriva un primo passo concreto. “Riteniamo imprescindibile – affermano Caruso e Mazzuca – riportare al vaglio del Consiglio comunale la possibilità di rivedere la concessione dello stadio San Vito-Gigi Marulla, a suo tempo deliberata in favore del Cosenza Calcio. Questo perché è sempre più forte l’attrito che si registra tra la città e il presidente Eugenio Guarascio, i cui comportamenti e dichiarazioni sono ormai lontani dal sentire della comunità cosentina”.
I due rappresentanti istituzionali sottolineano come la frattura tra la dirigenza societaria e la città non sia più solo una questione sportiva, ma abbia assunto i tratti di una vera e propria questione sociale, che coinvolge la sensibilità e l’identità collettiva dei tifosi rossoblù. “La comunità cosentina – proseguono – resta profondamente legata ai colori del Cosenza Calcio e non smette di chiedere rispetto. È nostro dovere garantire trasparenza e partecipazione nelle decisioni che riguardano un bene simbolico come lo stadio cittadino”.
In questa prospettiva, il Comune ha richiesto chiarimenti tecnici e legali agli uffici per valutare in modo “serio, ponderato e incontestabile” la situazione, prima di riportare la discussione in aula consiliare. “Non appena riceveremo i riscontri necessari – concludono Caruso e Mazzuca – sarà nostra cura approdare in Consiglio comunale in tempi brevi, affinché l’assise possa esprimersi nuovamente sulla concessione e sulla gestione dell’impianto sportivo”. L’iniziativa apre dunque una nuova fase di riflessione sul futuro dello stadio “San Vito-Gigi Marulla” e sui rapporti tra l’amministrazione comunale e l’attuale a società del Cosenza Calcio in un contesto sempre più critico da parte della tifoseria nei confronti di Eugenio Guarascio.
