Site icon quicosenza

Corigliano Rossano, stop agli insediamenti abusivi: oltre 2,6 milioni per alloggi regolari ai braccianti

Prefettura-di-Cosenza

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Contrastare lo sfruttamento dei lavoratori agricoli partendo dal superamento degli insediamenti abusivi. È questa la missione della riunione tecnica convocata per domani, martedì 22 luglio, alle 10, presso la Prefettura di Cosenza, alla presenza del Prefetto Maurizio Falco, Commissario Straordinario per il superamento degli insediamenti abusivi nel Comune di Corigliano Rossano.

L’incontro vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Regione Calabria, del Comune di Corigliano Rossano, dell’INPS e dell’Ispettorato del Lavoro, con l’obiettivo di coordinare le azioni già avviate e quelle future per garantire condizioni di vita e di lavoro dignitose ai braccianti agricoli.

Un investimento di oltre 2,6 milioni di euro, finanziati con fondi del PNRR, è stato recentemente destinato alla realizzazione di posti letto per lavoratori agricoli, grazie a un accordo sottoscritto tra il Commissario Straordinario, la Regione Calabria e il Comune interessato. L’intervento rappresenta un passo concreto nella lotta al caporalato e ai fenomeni criminali che ancora oggi caratterizzano alcune aree del settore agricolo calabrese. Superare gli insediamenti abusivi significa non solo garantire diritti fondamentali ai lavoratori, ma anche colpire alla radice le reti di sfruttamento che prosperano nell’illegalità.

Exit mobile version