COSENZA – Continua a tenere banco la questione del fallimento Amaco. Alla nota dei consiglieri del centrodestra risponde Francesco Alimena, Capogruppo PD Consiglio comunale Cosenza. Replica che parte dalle dichiarazioni della minoranza su una presunta mancata ricapitalizzazione dell’azienda definite da Alimena “un’assurdità“. I i consiglieri di minoranza evidenziavano che “l’assessore al bilancio Giordano (poi dimissionario per ragioni familiari) che impose all’Amaco di rinunciare al 50% dei crediti maturati nei confronti del Comune con l’impegno, da parte di quest’ultimo. di una successive ricapitalizzazione. Ricapitalizzazione mai avvenuta”.
“Accuse del centrodestra sono una vera assurdità”
Alimena parla di Amaco e in un “nuovo e virtuoso inizio” mettendo al “bando alle polemiche. Soprattutto – scrive Alimena – se queste sono palesemente strumentali e distorcenti la verità dei fatti. Come si può, infatti, affermare, così come hanno dichiarato i consiglieri comunali di centrodestra, che il fallimento è dovuto ad una presunta mancata ricapitalizzazione? Una vera assurdità. Per quanto ci riguarda, come amministrazione di palazzo dei Bruzi, non intendiamo mollare sull’obiettivo che il sindaco Franz Caruso ha indicato sin dal suo insediamento: fare di tutto affinché si migliorasse, qualitativamente e quantitativamente, il servizio di trasporto pubblico urbano e, allo stesso tempo, tutelare i livelli occupazionali dell’ azienda”.
“In questi due anni fatto l’impossibile per salvare Amaco
“Sin dal primo momento – aggiunge Alimena- ci siamo mossi coerentemente con questo obiettivo. Così come, in questi due anni, abbiamo fatto l’impossibile per salvare l’azienda, che al nostro insediamento, era già avviata verso il fallimento, faremo oggi difronte alla definitiva sentenza della Corte d’appello. Il nostro auspicio è che Regione, Cometra, Gestione commissariale dell’azienda, organizzazioni sindacali insieme al Comune di Cosenza ci si muova con piena unità di intenti per riqualificare il servizio e dare effettiva garanzia di salvaguardia di tutti i posti di lavoro. Così come – conclude Alimena – c’è da prendere atto che il sindaco Franz Caruso si è già pronunciato in tal senso, c’è da essere certi che tutti i soggetti chiamati ad essere protagonisti in questa vicenda facciano attivamente la loro parte”.

