Site icon quicosenza

Addio al reddito di cittadinanza, arriva l’assegno di inclusione: ecco cos’è e come averlo

card-assegno-di-inclusione

COSENZA – Addio al caro vecchio reddito di cittadinanza. Dall’1 gennaio è entrato in vigore  l’assegno di inclusione, il sussidio economico messo in campo dal governo e rivolto ai nuclei familiari che abbiano al loro interno almeno una persona minorenne, con più di 60 anni, con disabilità o seguita dai servizi socio sanitari.

Come richiedere il beneficio e a quanto ammonta

Le domande per ottenere il beneficio possono essere effettuate sul sito www.inps.it già dal 18 dicembre scorso, ma è possibile farlo anche attraverso i Caf da lunedì 8 gennaio.

Dal 26 gennaio l’Inps farà i primi accrediti relativi alle domande di Assegno di Inclusione “presentate dal 18 dicembre al 7 gennaio e comunque entro il mese di gennaio 2024, in presenza di Patto di Attivazione digitale (Pad) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria”.

L’assegno viene erogato ogni mese attraverso la Carta di inclusione emessa da Poste Italiane, a differenza del SFL che prevede un trasferimento diretto via bonifico. L’importo massimo annuo è di 6.000 euro, che può aumentare in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative.

Chi ne può usufruire

L’Assegno di Inclusione è riconosciuto, a richiesta di uno dei componenti del nucleo familiare, a garanzia di uno dei componenti con disabilità, nonché dei componenti minorenni o con almeno sessant’anni di età, ovvero dei componenti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.

Requisiti economici

Il nucleo familiare del richiedente deve possedere i seguenti requisiti economici:

Exit mobile version