COSENZA – Giorni non facili, questi, per chi è rimasto in città. Le temperature a Cosenza, come in gran parte del Sud Italia, sono roventi e non sempre è facile contrastare il grande caldo. A dare un respiro di sollievo ai cittadini e soprattutto a quelli più piccoli, ci pensano le fontane presenti su Viale Giacomo Mancini, lungo il parco del Benessere nei pressi de I Due Fiumi.
Tanti gli zampilli che nella mattinata e nei giorni scorsi, con il loro getto d’acqua dal basso, hanno accolto bambini e ragazzi che hanno approfittato per giocare insieme, rinfrescarsi e divertirsi all’aria aperta in città.
“Basta poco per renderli felici“, “che bello vedere che si divertono anche con il caldo“; sono alcuni dei commenti sui social nel vedere le immagini dei ragazzi. Molti hanno anche sottolineato che avere più fontane renderebbe la città più vivibile, anche in estate ricordando che strutture del genere sono presenti anche in altre città europee.
Non sono mancate purtroppo le polemiche chiamando in causa lo spreco d’acqua per la città che già soffre di carenze idriche non facili. Puntuale la risposta dell’assessore Francesco De Cicco che in un video pubblicato questa mattina su Facebook non solo ha mostrato la felicità di bambini e ragazzi, ma ha rispedito al mittente le critiche e precisato che l’acqua usata proviene dai pozzi e dunque non è in atto alcuno spreco.
