Si è tenuto lo scorso 18 giugno la 5ª edizione dell’evento organizzato dal coordinamento Calabria della sezione LIPU di Rende.
RENDE (CS) – Tre le aree interessate dalle uscite ai siti di nidificazione delle cicogne: Valle del Crati e Piana di Sibari in provincia di Cosenza, Valle del Neto nel crotonese. Oltre 70 persone, grande partecipazione dunque, soprattutto nell’uscita della valle del Crati che, tra adulti e bambini, ha registrato la presenza di 48 partecipanti. Una specie, la cicogna, che tutti conoscono ma che pochi hanno avuto la possibilità di osservare in natura. Emozionante, e non solo per i bambini, è stato vedere il maestoso volo della cicogna che, con i suoi quasi 2 metri di apertura alare, ha solcato il cielo pochi metri sopra la postazione quasi a voler salutare i birdwatchers presenti.
Vere e proprie scene di vita naturale in grado di emozionare ed entusiasmare grandi e piccini. Un evento, il Cicogna day, che è stato in grado non solo di stupire ed emozionare ma anche di sensibilizzare ed informare sulla presenza di questa specie in Calabria. I volontari LIPU, in tutte e tre le uscite hanno anche spiegato la biologia della Cicogna bianca, il suo stato di conservazione in Europa e in Italia, nonché i rischi e i problemi che minacciano la sopravvivenza di questa specie. Ampia discussione è stata anche dedicata al progetto della LIPU “Cicogna bianca” grazie al quale la Cicogna è tornata a nidificare in Calabria. Tutti i partecipanti infine hanno ricevuto un originale attestato di partecipazione a ricordo di questo particolarissimo evento. L’appuntamento è per il prossimo anno, ma per chi desiderasse osservare questi splendidi uccelli nel loro ambiente naturale può contattare la LIPU a info@lipurende.it per una escursione guidata.
