Lo spettacolo andrà in scena domenica 17 aprile alle 20.30, presso il Cinema- Teatro Odeon di Paola, a cura della “Compagnia della Rosa”, associazione teatrale amatoriale.
PAOLA (CS) – La “Compagnia della Rosa”, nata nell’Ottobre del 2015, ha sede sociale presso il comune di Acquappesa ed è costituita da attori provenienti da diversi comuni della Costa Tirrenica Cosentina. Nello scorso mese di Gennaio, a Paola, presso l’Auditorium della Parrocchia di S. Agata, ha portato in scena il testo drammaturgico “Il Postino”. “W Le Donne” è una commedia in due atti, scritta nel 2005 da Giuseppe Sciacca, ha partecipato e vinto il premio A. Cafaro di Latina, quale testo inedito comico – brillante. Successivamente, nel 2011, il testo ha avuto una menzione d’onore al premio internazionale “Il Convivio” di Giardini – Naxos (ME). La commedia ha avuto il suoi debutto in teatro nel Febbrario 2006 ad opera della compagnia “Il Sorriso” di Latina. L’8 Marzo del 2006, ad opera della stessa compagnia, il testo è stato portato in scena a Cosenza presso il Cinema “Italia”. DAL 2006 al 2012 è stato portato in scena dalla Compagnia Teatrale Amatoriale “Antares” in diversi teatri e in occasione di rassegne organizzate da associazioni ed Enti territoriali.
L’ultima rappresentazione del testo risale al 2012 presso il teatro “Ubi Upner” di Roma. Nel corso degli anni il testo originario ha avuto un’ evoluzione con l’inserimento di nuovi personaggi e soggetti. La rappresentazione in programma per il 17 aprile a Paola, vede un ultima e recente revisione, con l’inserimento di spassosi e bizzarri soggetti, che arricchiscono la già di per sè coinvolgente vicenda, incentrata su tre uomini che tentano di impostare la propria esistenza rinunciando alla convivenza con l’universo femminile. Nello sviluppo della trama vi è una parafrasi del vivere, con le sue contraddizioni e con quella ricerca dell’altro sesso che è motore della stessa esistenza umana. L’antitesi iniziale è così sconvolta dall’incedere dei fatti e conduce inesorabilmente al realistico bisogno della propria metà.
