Site icon quicosenza

“Il Comune ai residenti di via Reggio Calabria: Siete abusivi, non interveniamo”

L’attacco di Prendocasa Cosenza, Comitato Piazza Piccola e Lav Romanò dopo i danni del maltempo: “Tra le risposte (poche per la verità) che hanno ricevuto telefonicamente quella che più di tutte lascia basiti è quella del comune che risponde ‘non possiamo intervenire perché siete abusivi’!”

 

COSENZA – “Il forte vento che domenica scorsa ha investito la nostra regione ha causato moltissimi danni, finanche morti e feriti gravi. Ma come spesso accade ci sono allarmi che non vengono neanche ascoltati. E’ il caso della baraccopoli di via Reggio Calabria che è stata completamente ignorata da tutti a cominciare dalla Protezione Civile a finire ai Vigili del Fuoco. E così, in piena solitudine, hanno dovuto affrontare il pericolo Zissi che per quelle misere baracche è stato un vero e proprio uragano. Cavi dell’alta tensione precipitati sui tetti di lamiera divelti a rischio di causare una vera e propria strage. Tra le risposte (poche per la verità) che hanno ricevuto telefonicamente quella che più di tutte lascia basiti è quella del comune che risponde ‘non possiamo intervenire perché siete abusivi’! Come se la protezione si dovesse dare solo ai ‘regolari’, ignorando, per di più che la baraccopoli di Via Reggio Calabria è stata fatta costruire proprio dal comune più di 30 anni fa!

                I tetti crollati nelle case di via Reggio Calabria

 

“Politici a via Reggio Calabria non se ne vedono”

Appena placato il vento i più abili tra loro hanno recuperato le lamiere e risistemato i tetti, alzato il cavo alla bell’e continuando a sperare in una casa dignitosa. Quella che la politica gli promette da 30 anni e che non hanno mai visto. Ma ‘politici’ da queste parti non se ne vedono più, neanche in campagna elettorale. Via Reggio Calabria non è zona di interesse speculativo a differenza di Gergeri… La comunità di via Reggio Calabria presenterà un esposto per omissione di soccorso, ma la vera sfida sarà superare questa vergogna che non può più essere ignorata ne rimandata. Come comitato siamo e saremo al loro fianco quando decideranno di autodeterminarsi senza aspettare più le promesse elettorali”.

Prendocasa Cosenza
Comitato Piazza Piccola
Lav Romanò

Immagine di repertorio

Exit mobile version