L’amore per gli animali è un sentimento nobile, unico, e non tutti riescono ad avere sensibilità e così tanta dedizione soprattutto nei confronti dei tanti cani, ospitati nei canili.
COSENZA – Uscire dal box, trovare casa e affetto, e rendere felici coloro i quali li adottano. Adottare un amico a quattro zampe permette questo processo, che è uno scambio reciproco: chi decide di prendere con sè un cane da un canile, troverà certamente amore, affetto, fedeltà e dedizione. A Cosenza, sono diversi i volontari che operano per far sì che i cani, ospitati nei canili, possano trovare casa e conquistarsi un posto in una famiglia. Tra questi ci sono tre ‘donne speciali’, Teresa Capocasale, Maria Giulia Morano e Letizia Valentini, che hanno creato una comunità su Facebook ‘Gli invisibili dei canili rifugio’, con l’obiettivo di rendere ‘visibili gli invisibili’.
Da qualche tempo infatti, il canile di Donnici (Cs) è diventato sanitario e così i randagi ospitati, dopo 60 giorni, vengono trasferiti nel canile rifugio a Rocca di Neto, nel Crotonese che oggi conta circa 3mila cani. L’obiettivo delle tre volontarie è di riuscire a far adottare i cani, trovare loro una casa anche fuori regione e levare quei ‘musetti’ tristi dal box. Ma non solo.
Perchè la storia di Salvatorina, una cagnetta investita da un pirata della strada sul Viale Mancini, soccorsa e riportata alla vita, ha davvero del commovente. Questa meticcia infatti, è stata soccorsa, salvata, operata, ma ha bisogno di cure per poter tornare a camminare e correre. E sono state loro a farla operare e a seguirla, ogni giorno, nella terapia di riabilitazione, che ovviamente comprende anche gli ‘oneri’ ovvero il pagamento delle cure. E così cercano di farsi aiutare da quanti amano i 4 zampe e intendono dare un contributo per sostenere la loro attività.
Rlb Radioattiva questa mattina, ha ospitato i tre ‘angeli degli invisibili’, Teresa, Maria Giulia e Letizia, per parlare insieme della loro storia, del loro percorso e delle tante attività messe in campo a tutela dei cani ‘invisibili’.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/10/Gli-invisibili-del-canile-rifugio-Teresa-Maria-Giulia-e-Letizia.mp3″]
Ecco le prossime iniziative per sostenere e adottare i cani del canile sanitario di Donnici:
23 e 25 ottobre – Piazza kennedy a Cosenza – Dolce Fido con i cuccioli del canile passeggiando per la “Festa del Cioccolato”
24 ottobre – Piazza dei Bruzi a Cosenza – 1^ edizione di Rota Dog
Ogni venerdì mattina in diretta su Rlb Radioattiva, uno spazio dedicato per dare “voce” ad un invisibile.
