COSENZA – Riunione operativa questa mattina all’azienda ospedaliera di Cosenza, per tentare di fronteggiare la recrudescenza dei contagi da Covid 19 nei reparti del nosocomio bruzio. Nell’unità operativa di gastroenterologia si sono registrati casi di pazienti che hanno contratto il virus durante la degenza ospedaliera. I pazienti positivi al virus sono stati trasferiti per sicurezza nei reparti Covid ed è stato inibito l’accesso all’Unità operativa ai visitatori.
Criticità si registrano anche al Pronto soccorso dell’Annunziata, dove al momento risultano nove pazienti Covid in attesa di essere allocati. Il reparto di emergenza infatti, è in affanno nel gestire gli accessi anche a causa dell’atavica carenza di personale.
La situazione dei ricoveri in ospedale per Covid, in provincia di Cosenza non è certo migliore. Nel nosocomio di Giannettasio di Rossano è stata addirittura superata la capienza dei posti letto per i pazienti affetti da Covid. Sono infatti 20 le persone che hanno contratto il virus e necessitano di cure ospedaliere, su 18 posti letto previsti. All’ospedale Iannelli di Cetraro, occupati tutti i posti letto dedicati (10/10).
In aumento anche le richieste all’Usca di prescrizioni di terapie monoclonali da parte dei medici di base per pazienti fragili.

