Site icon quicosenza

Cosenza: contest fotografico sulle ‘donne in cura oncologica’, domani la premiazione

COSENZA – Un contest fotografico per accendere i riflettori sull’importanza della qualità della vita e del benessere nelle donne che affrontano cure oncologiche. Lo ha promosso Calabriameda OdV che premierà i vincitori domani, martedì 6 dicembre, alle 11, alla Biblioteca nazionale di Cosenza. Il concorso “Calabria di bellezza e benessere” è stato organizzato nell’ambito delle iniziative dello “Sportello Rosa” che si occupa di prevenzione e benessere, in partenariato con il Ministero della Cultura, la Biblioteca Nazionale di Cosenza, la Fondazione CON IL SUD, la Provincia di Cosenza, il Comune di Cosenza, il Polo scolastico tecnico scientifico Brutium e il CSV Cosenza.

Il primo posto è stato assegnato alla fotografia premiata dalla giuria come miglior scatto, il secondo premio è andato alla foto con maggior numero di like su Instagram e il terzo è stato assegnato in base al secondo maggior numero di like sempre su Instagram. A questi si aggiungono il premio young per i giovani tra i 16 e i 26 anni le cui foto sono state votate su Instagram, il premio scuola riservato agli studenti del Polo Brutium e infine un premio di consolazione per tutti i ragazzi sotto i 26 anni partecipanti.

Il contest, giunto alla seconda edizione, si è svolto tra il mese di agosto e quello di ottobre ed è stato pensato dagli operatori volontari di servizio civile. La manifestazione è stata inserita sul sito del Ministero della Cultura.

Lo sportello Rosa nasce dalle esperienze di donne stravolte improvvisamente da una diagnosi di tumore al seno. Donne con valori diversi che, ognuna con il proprio essere e sapere, hanno deciso di tendere la mano ad altre donne che affrontano tale patologia. Incontrarle ed ascoltarle è la parte preminente. Conversazioni tra amiche, consulenze sociopsicologiche, momenti di relazioni e comunioni ristrette rappresentano l’ascolto per iniziare un cammino supportato da laboratori creativi con nuove prospettive di crescita personale e professionale. Con questo spirito creativo è stato pensato il contest fotografico nel quale si è chiesto di esprimersi attraverso un click che trasmetta benessere. Cinque premi per categoria che vogliono spronare a pensare alla cultura del bello come metodo di wellness, di vivere sano e armonioso.

Dopo i saluti istituzionali di Massimo De Buono, direttore della Biblioteca nazionale, di Franz Caruso, sindaco di Cosenza, di Gianni Romeo, presidente del CSV di Cosenza e di Rosita Paradiso, dirigente scolastica del Polo tecnico – scientifico Brutium, interverranno Angela Piattelli, psiconcologa dell’ospedale Annunziata di Cosenza, Roberto Siciliano, responsabile dell’unità operativa di fisica sanitaria dello stesso ospedale e Sergio Abonante, chirurgo senologo. A moderare i lavori sarà la giornalista Pileria Pellegrino

Exit mobile version