Site icon quicosenza

Cosenza, nuovo crollo nell’antica cappella del cimitero comunale

COSENZA – “Lasciate ogni speranza voi che entrate”. Il riferimento è al cimitero di Colle Mussano ed in particolare all’antica cappella nuovamente inagibile, nonostante le proposte e gli appelli per riqualificarla, visto l’autorevole valore storico e artistico. A segnalarlo è Marianna, cittadina cosentina che spiega come sia “impossibile accedervi visto che è nuovamente crollata, nonostante fosse stata interessata da lavori di ripristino dalla precedente amministrazione comunale”.

Si tratta, scrive, di “una delle cappelle più antiche che conserva storia e memoria, ma l’incuria e la disattenzione hanno sempre preso il sopravvento. Sono passati anni, segnalazioni e richieste di tavoli istituzionali ad hoc, ed è solo un miracolo che nessuno sia rimasto coinvolto nel crollo“.

“Ho bisogno di spiegazioni: ma se è stata interessata da poco da lavori di ripristino, cosa ha causato il nuovo crollo? Come sono stati eseguiti i lavori? Per questo chiedo alla nuova amministrazione di intervenire per restituire decoro ai defunti, che purtroppo giacciono sotto le macerie. Sono pessime le condizioni del cimitero della nostra città. Proviamo solo per un attimo ad immaginare se dentro ci fosse stato qualcuno, quali sarebbero state le conseguenze? Crollano solai e cappelle del cimitero, ma anche solai e palazzi nel centro storico e potrei continuare all’infinito. La nostra città crolla a pezzi con tutta la sua storia e nessuno se ne occupa”.

Exit mobile version