CASTROLIBERO (CS) – “La vostra azione e la determinazione a ottenere chiarezza sono un segno di maturità e di senso civico. Se tutti e tutte reagissero così di fronte alle molestie e alle discriminazioni le cose cambierebbero e l’Italia diventerebbe un paese più giusto e inclusivo, perché quanto accaduto nella vostra scuola è grave e non può essere né sminuito né insabbiato”. Sono le parole di Laura Boldrini rivolte ai ragazzi del polo scolastico di Castrolibero occupato dal 3 febbraio scorso in segno di protesta contro le presunte molestie compiute da parte di un professore nei confronti di due studentesse.
“Mi ha fatto molto piacere – prosegue il testo del messaggio – ricevere il vostro invito. Sarei stata molto contenta di visitare il presidio ma purtroppo mi è difficile in quanto nelle prossime settimane avrò degli appuntamenti in diverse città italiane per presentare il mio libro, che si occupa appunto delle varie forme di violenza e diseguaglianza di genere, ma vi invito a tenerci comunque in contatto. Auspicando un pieno successo della vostra mobilitazione vi mando un caro saluto”.
Intanto venerdì è in programma la manifestazione organizzata dai ragazzi alla quale parteciperanno altre scuole cittadine mentre sono poche quella della provincia che hanno risposto all’invito. Nelle prossime ore l’invito ad unirsi al corteo che partirà alle ore 9, da piazza Loreto per giungere dinnanzi la Prefettura di Cosenza, sarà rivolto anche ad istituzioni, associazioni culturali e gruppi attivisti della città.

