Site icon quicosenza

Caruso incontra Occhiuto: “priorità al nuovo ospedale ma anche stadio e rifiuti”

CATANZARO – Si è tenuteo in cittadella l’incontro tra il sindaco Franz Caruso e il presidente della Regione Roberto Occhiuto. Piena sinergia istituzionale sui molteplici temi affrontati per lo sviluppo della città e numerosi gli argomenti di cui si è discusso ma assoluta centralità è stata assegnata all’attuale situazione sanitaria, con particolare riferimento alla pandemia e all’aumento dei contagi e alla situazione di nuova sofferenza negli ospedali. 

Nuovo ospedale e sanità di prossimità

“Abbiamo prospettato al presidente della Regione – ha sottolineato Caruso – la necessità di operare degli investimenti in grado di assicurare alla città di Cosenza, ma anche ad un’area più vasta della quale la città capoluogo deve detenere la guida, un nuovo Ospedale Hub che dovrà essere utilizzato dall’intera provincia e che dovrà essere agevolmente raggiungibile ed allocato in posizione strategica. Il nuovo ospedale dovrà rispondere a canoni di modernità e di innovazione che dovranno imporlo come struttura assolutamente all’avanguardia, anche per mettere fine ai viaggi sanitari della speranza che impoveriscono la nostra regione per arricchire quelle degli altri”.

Sempre sul fronte degli investimenti da realizzare nella sanità, il sindaco Franz Caruso ha illustrato al Governatore  la necessità di realizzare una sanità di prossimità considerandola come un obiettivo fondamentale, anche in virtù di quanto previsto dal PNRR che contempla la realizzazione delle Case di Comunità (una ogni 20mila abitanti) e degli Ospedali di Comunità (uno ogni 50 mila abitanti).

“Dovranno essere – ha aggiunto Caruso – il punto di riferimento per ricoveri brevi e per pazienti che necessitano di interventi a media/bassa intensità di cura. Solo a Cosenza potrebbero sorgere 3 ospedali di comunità”.

Stadio, rifiuti e ambiente

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati anche altri temi: dalla realizzazione a Cosenza del nuovo Stadio alle questioni ambientali, con particolare riferimento alla raccolta e gestione dei rifiuti. Anche questo un tema che il sindaco ritiene cruciale per la qualità della vita dei cittadini. “La raccolta differenziata è la strada che continueremo a seguire con sempre maggiore attenzione – ha detto – E’ di tutta evidenza che sarà necessario rimodulare il sistema di raccolta in funzione delle zone della città, in modo da far prevalere i concetti di efficacia ed efficienza”.

La discussione avviata sull’argomento con il Presidente della Regione ha incluso anche la possibilità di realizzare sul territorio impianti di alta tecnologia, all’avanguardia e ad impatto zero “che – ha detto il primo cittadino – dovranno avviare una volta per tutte a soluzione la problematica della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti”. Il Sindaco Franz Caruso ha sollecitato la collaborazione della Regione anche rispetto ad altre questioni, come la manutenzione ordinaria e straordinaria dei centri abitati, per migliorare la qualità della vita dei residenti, alle quali è direttamente collegata l’attività delle cooperative del Comune. E anche su quest’ultimo punto è stato sollecitato l’intervento della Regione Calabria. Il governatore Occhiuto ha assicurato a Caruso piena disponibilità confermando l’avvio di una piena sinergia istituzionale.

Exit mobile version