La parlamentare ed ex sottosegretaria Anna Laura Orrico si schiera al fianco dei cittadini del centro storico multati perché hanno mostrato i cedimenti strutturali del quartiere.
“La libera manifestazione del dissenso, quando essa è civile e fuori da ogni contesto di violenza, rappresenta uno degli ingredienti della democrazia – dice la Orrico – Soprattutto quando la pubblica denuncia riguarda una ferita cocente per tutta una comunità, per una città intera”.
Continua la parlamentare pentastellata: “Il centro storico di Cosenza, purtroppo, soffre di molte, moltissime, problematiche e denunciarle pacificamente – come fatto da alcuni attivisti operanti da anni nel quartiere – alla luce del sole, con una semplice “passeggiata” in una zona tormentata costituisce, a mio avviso, una forma di sensibilizzazione alla questione che instrada i cosentini verso la consapevolezza che il cuore antico della nostra città soffre e la gente è in pericolo. Tutti i giorni”.
“Nel pieno rispetto del lavoro delle forze dell’ordine – conclude la Orrico – mi auguro che il “cortocircuito” venutosi a creare – con salate sanzioni contestate agli stessi attivisti – possa essere prontamente risolto con il massimo del buonsenso. Le case del centro storico crollano e la responsabilità non può essere di chi chiede aiuto”.
