COSENZA – Il sindacato Confail Faisa dopo aver appreso “da Ferrovie della Calabria srl attraverso i propri canali social e media, la ripartenza dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie e rinnovo dell’armamento sul tratto San Nicola Silvana Mansio – San Giovanni in Fiore, chiede anche “il ripristino del tratto ferroviario Cosenza- Pedace – Spezzano Sila, per il servizio ordinario”.
L’Impresa Francesco Ventura di Paola sta eseguendo gli interventi di risanamento della sede ferroviaria, presso la stazione di Torre Garga, al km 60+081 della Ferrovia Silana. Nello specifico, relativamente all’armamento, è in corso la parziale sostituzione delle rotaie con installazione di traverse bi-blocco in cemento armato precompresso. Siamo soddisfatti da tali risultati e dall’ impegno intrapreso tra Regione e Ferrovie della Calabria.
Sembrerebbe che in programma futuro ci sia anche il ripristino del tratto Cosenza- Pedace – Spezzano Sila, per il servizio ordinario. La realizzazione di questo progetto a parer nostro, rilancerebbe ancora di più la codesta azienda, in quanto fornirebbe un servizio per i tanti abitati della Pre-sila costretti ad utilizzare automobili e a circolare sulla SS. 107 Silana-Crotonese alla quale frequentemente, accadono incidenti stradali. Ferrovie della Calabria fornisce un servizio importante di tipo automobilistico, ma ripristinando il tatto ferroviario, completerebbe il cerchio con il progetto turistico, ed inoltre garantirebbe a migliorare gli spostamenti dei tanti studenti e lavoratori che si recano nella città di Cosenza. Tutto ciò porterebbe miglioramenti alla viabilità della SS. 107 e migliore circolazione al traffico nella medesima città.
Alla luce di quanto sottoscritto, – conclude il sindacato – siamo consapevoli della complessità di tale progetto, ma crediamo che Regione e Ferrovia della Calabria proseguano il processo produttivo avviato che sta portando fino adesso risultati importanti per la crescita del Tpl calabrese”.
