Rende da Record e la pizza più lunga del mondo. Nel giro di poco tempo la Città di Rende sta diventando il fulcro di eventi culturali e sociali importanti, grazie ad una Amministrazione attiva e ad un assessore, come Vittorio Toscano con delega alla Cultura al Turismo e agli Eventi, dinamico e pieno di idee.
RENDE (CS) – È da un suo spunto che nasce infatti “RestateaRende“, un’iniziativa pensata ad hoc per movimentare i caldi mesi estivi e che accoglie nel programma spettacoli musicali, mostre d’arte e molto altro. RestateaRende è un gioco di parole creato per sottolineare quanto sta accadendo in città da quando il sindaco Manna, un anno fa esatto, vinse le elezioni dando a Rende una centralità che man mano la sta portando a diventare un punto di riferimento per gli imprenditori, le associazioni e i tanti giovani che vogliono mettersi in gioco per far emergere e portare a conoscenza di tutti le loro potenzialità.
La maggior parte degli eventi fino ad ora andati in scena, sono stati realizzati a costo zero o quasi e nonostante il budget ridotto, oggi Rende sta vivendo un vero e proprio rinnovamento culturale e sociale. La nuova Amministrazione ha infatti abolito gli sprechi che la facevano da padrone e sta facendo (come deve essere) gli interessi dei cittadini. Nessuno però, poteva immaginare che la politica di marketing territoriale adottata dall’assessore Toscano avrebbe portato in breve tempo la Città a ricevere un interesse nazionale e internazionale.
Oggi infatti si parla più che mai, di battere il Guinness World Record, per la pizza più lunga del mondo, una azione di coraggio volta a dare risalto alla Città. Una azione questa che contraddistingue l’Amministrazione Manna e in particolare la figura dell’assessore Toscano che fin dal suo primo insediamento ha espresso la volontà di mettere in atto iniziative volte al rinnovamento cittadino per dare ai giovani e alle loro famiglie una città sempre. L’evento per la realizzazione della pizza più lunga del mondo che vedrà impegnati i pizzaioli cittadini e della regione Calabria a battere il record detenuto dalla spagna, ha attirato l’interesse di ‘’Expo Milano’’ che appresa la notizia ha lanciato la sua sfida a Rende e ciò non può che inorgoglire ancora di più chi ha creduto in questo progetto.
Va ricordato però che non potrà esserci una vera e propria sfida, in quanto i pizzaioli milanesi, non entreranno nel guinness dei primati (almeno per quest’anno) sia perché non hanno richiesto la certificazione ufficiale, sia perché non è possibile nello stesso anno attestare due differenti record. Detto ciò, l’evento della pizza più lunga del mondo a Rende possiede anche uno scopo nobile, ovvero quello di avviare una raccolta fondi volontaria, a cura dell’associazione Zeus, volta all’acquisto di un autobus per disabili. Ecco perché la Calabria e tutti gli emigrati calabresi all’estero fanno il tifo per Rende.

