MONTALTO UFFUGO (CS) – Non ne potevano più i residenti e i dipendenti del call center di quell’odore nauseabondo e così i carabinieri forestali di Montalto Uffugo hanno denunciato alla Procura di Cosenza, in concorso tra di loro, tre persone, dopo la denuncia è scaturita a seguito dello smaltimento mediante combustione di alcuni cumuli di rifiuti. I tre sono accusati di aver bruciato non solo rifiuti vegetali ma anche metallici, provocando con le forti esalazioni, molestie olfattive alla popolazione residente ed in particolare ai dipendenti di un noto call center di località “Pianette” del comune di Montalto.
L’intervento dei militari è scaturito a seguito delle tante segnalazioni al 112 da parte di alcuni operatori del call center, riguardanti la presenza di una densa colonna di fumo dall’odore acre imperversare sulla zona e penetrare all’interno dello stabilimento.
Per alcuni ambienti addirittura, si è reso indispensabile ricorrere alla sospensione delle attività lavorative ed all’immediato blocco del sistema interno di areazione. Spenti i roghi, anche con l’ausilio di un’autobotte del Comune di Montalto, intervento necessario per smorzare la persistenza di olezzi maleodoranti, i militari hanno provveduto a sequestrare i due cumuli di rifiuti anche per poter procedere ad effettuare le necessarie verifiche al fine di accertare l’eventuale contaminazione del suolo e l’oggettiva caratterizzazione delle sostanze incendiate. Alla denuncia dei tre, si è arrivati grazie ad accurate indagini ed ai riscontri effettuati sui luoghi, ma risolutive sono state le immagini acquisite dalle telecamere di video sorveglianza del fabbricato, le quali hanno permesso di identificare compiutamente gli autori e di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti da cui sono state originate le molestie olfattive che hanno provocato non pochi disagi agli operatori telefonici del customer care.
