Chiedono chiarezza e soprattutto l’immediata riapertura delle scuole visto anche l’imminente passaggio della Calabria in zona gialla
CASTROLIBERO (CS) – Qualche giorno addietro, un sondaggio effettuato tra i genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Statale di Castrolibero, ha fatto emergere la volontà da parte della maggioranza degli intervistati di rimandare i figli a scuola e di conseguenza il ripristino dell’attività didattica in presenza. Per soli due giorni gli alunni di Castrolibero sono tornati tra i banchi ma da oggi la scuola è nuovamente chiusa. La sospensione è stata decisa con apposita ordinanza del sindaco Giovanni Greco fino al 22 dicembre e di conseguenza, considerato le vacanze natalizie, il ritorno a scuola è previsto per il 7 gennaio 2021.
L’ordinanza di Greco è stata adottata dopo aver sentito la dirigente scolastica, e motivata “tenuto conto delle assenze registrate tra gli studenti e il personale docente che non favoriscono la buona riuscita della didattica in presenza”. “Una motivazione incomprensibile – riferisce un genitore – visto che il personale si sostituisce con i supplenti e se alcuni genitori non dovessero mandare i figli a scuola incorrerebbero in un reato di loro responsabilità”. La decisione del sindaco, dunque, ha suscitato l’ira di decine di genitori.
Intanto, una delegazione di genitori ha chiesto per domani un incontro con la dirigente scolastica, al fine di conoscere il parere della stessa su quanto deciso dal primo cittadino e chiedere formalmente la riapertura della scuola. Infine, i genitori si dicono pronti ad azioni più incisive nei riguardi del primo cittadino.

