Al momento sono sette i pazienti ricoverati nella terapia subintensiva del cosiddetto reparto Covid 2 dell’Ospedale di Crotone. Lo staff di Emergency è composto da 7 medici, 5 infermieri e 3 addetti alla logistica
CROTONE – A Crotone, nell’ospedale San Giovanni di Dio, Emergency ha ultimato i lavori del nuovo reparto Covid 2. Al momento sono sette i pazienti ricoverati nella terapia subintensiva Covid-19 dove i medici e gli infermieri di Emergency hanno iniziato a lavorare nel fine settimana. I malati sono ricoverati nel cosiddetto reparto Covid 2, che ha 23 posti letto e altri 8 in una struttura tendata esterna messa a disposizione dall’Esercito e dalla Protezione civile che, al momento, non è ancora operativa e sarà utilizzata solo in caso di estrema necessità.
“Rimarremo in Calabria finché ci sarà bisogno”
“Con l’ingresso del nostro personale – ha detto la presidente Rossella Miccio – Emergency ha iniziato a lavorare con lo stesso spirito di scambio e cooperazione che da anni ci porta a collaborare con la sanità pubblica in 8 regioni con i nostri ambulatori fissi e mobili. Rimarremo in Calabria fino a quando ci sarà bisogno di noi e siamo pronti a dare supporto ulteriore qualora le autorità locali lo ritenessero necessario”.
Il reparto Covid 2 è gestito da Emergency in collaborazione con il responsabile medico della risposta Covid dell’ospedale. Al momento Emergency è presente con 7 medici, 5 infermieri e 3 addetti alla logistica. Altri suoi medici e infermieri lavoreranno sul territorio. “L’avvio delle attività di Emergency – ha sostenuto Francesco Masciari, direttore dell’Asp – è motivo di profonda soddisfazione. L’implementazione di un modello di proficua integrazione tra il nostro personale e quello di Emergency consentirà il potenziamento dell’offerta di salute a vantaggio dei cittadini. Un caloroso ringraziamento va, pertanto, a tutti i nostri operatori sanitari e allo staff di Emergency per aver reso possibile, nei fatti, la realizzazione di questa innovativa progettualità”
