Fine settimana all’insegna dell’estate con tanto sole e temperature in deciso aumento sotto la spinta dell’anticiclone africano che farà sentire i suoi effetti anche nella prossima settimana quando è attesa un’ondata di caldo
.
COSENZA – Sotto la prima spinta dell’anticiclone l‘estate torna finalmente protagonista in Calabria. Dopo la breve ma intensa ondata di caldo vissuta a inizio maggio, dove si sono sfiorati anche i 41 gradi, le ultime settimane sono state gradevoli dal punto di vista termico, ma caratterizzate dall’instabilità diffusa con piogge e rovesci sparsi. L’anticiclone, alimentato da aria decisamente calda e afosa di matrice africana, si sta rinforzando e tenderà ad espandersi verso nord andando, almeno in parte, ad interessare anche la nostra Penisola. Sarà un fine settimana perfetto per il mare o la montagna, caratterizzato dall’assenza di nubi, con il sole praticamente ovunque, ed anche un pò di afa. Le temperature, già in rialzo da oggi, nel weekend toccheranno punte anche di 33-35°.
Nella prossima settimana ci saranno poche novità sostanziali. Anzi, è attesa un’ulteriore e decisa impennata delle temperature, con punte anche di 38° per l’arrivo più marcato dell’aria rovente nord africana che farà sentire i suoi effetti almeno fino sabato prossimo quando potrebbe giungere una perturbazione atlantica, seguita da aria più fresca, che dovrebbe riportare verso il basso le temperature.
